Tempo di lettura: 3 minuti

"Eliane-Elias_44"
È stata presentata stamattina la quinta stagione musicale 2013-2014 del Teatro Forma (www.teatroforma.org), organizzata dalla Fondazione Orfeo Mazzitelli: la conferenza stampa si è tenuta nella sede dello stesso teatro barese, in via Fanelli 206/1. Sono intervenuti il direttore generale del Teatro Forma Michelangelo Busco e vari direttori artistici di altre realtà teatrali e musicali che il teatro barese ospiterà nel corso della stagione che sta per avere inizio.

È intervenuto anche il vicepresidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri, che ha esaltato le attività del teatro, indicandolo come un grande esempio imprenditoriale privato, capace di attrarre grandi artisti internazionali e di dare spazio ai migliori talenti del territorio.

Molte le novità di quest’anno: accanto alla consueta offerta musicale (sei appuntamenti di grande prestigio), il Teatro Forma produrrà un cartellone legato alla prosa teatrale, toccando tutti i generi e gli ambiti. Oltre ai numerosi eventi che saranno ospitati in uno dei gioielli teatrali della città di Bari.

«Il teatro Forma, nel corso di quattro stagioni, è diventato una realtà ed un’alternativa coerente nella e per la città di Bari – ha spiegato Michelangelo Busco -, riconosciuto non solo per i contenuti artistici proposti, ma per un consenso di pubblico sempre crescente. Abbiamo totalizzato circa più di 80mila presenze nelle quattro stagioni di vita del teatro, alle quali va tutto il nostro riconoscimento e ringraziamento, per il sostegno continuo dimostratoci».

"ronny_1"
Giunti alla quinta stagione, il calendario è sempre più accattivante. Per la rassegna dei Concerti si partirà domenica 27 ottobre con Nick The Nightfly & Sarah Jane Morris, un duo formato dalla sensuale cantante-autrice inglese e dal cantante, compositore e chitarrista scozzese, conosciuto per il programma radiofonico “Monte Carlo Nights” di nuove musiche e tendenze. Il 16 novembre sarà la volta della vocalist da record Eliane Elias (5 nomination ai Grammy Awards), una straordinaria e coinvolgente miscela di jazz, bossa, samba e pop. Il 21 dicembre un gradito ritorno: quello di Sergio Caputo, per festeggiare il trentennale di capolavori come «Un sabato italiano» e tanti altri brani. Due lirici eccelsi che non temono il pathos e l’emozione profonda sono il pianista romano Danilo Rea e il trombettista torinese Flavio Boltro, il 18 gennaio, per un eccezionale incontro sul mondo operistico. Il 15 febbraio sarà l’anima soul del teutonico Jeff Cascaro a impressionare per il suo straordinario talento jazzistico. Infine il 15 marzo, Ronny Jordan, colonna portante dell’Acid Jazz dei primi anni ’90 (e musicista preferito del grande George Benson) porterà al Forma il suono pulito ed espressivo della sua chitarra.

Quanto alla prosa, il Teatro Forma presenterà un ricchissimo cartellone con molte compagnie. «Piccola Ribalta» con lo spettacolo «700 barese» e «Bar west», con Mariolina De Fano. La compagnia «ReAttore» proporrà «Califano, un bastardo venuto dal sud». «La Différance metterà in scena: «Fuori», «A scuola d’ironia», «Giuliètt’ e Romè», «Niente di complicato», «Serena Brancale quartet» e infine «Le sorprese del divorzio». L’associazione culturale Agorà sarà presente con «La cena dei cretini» e «I libelli dei baresi sono belli». L’Anonima GR troverà al Forma una nuova casa: si esibirà in «Un fattaccio all’improvviso» e «Morte tua, vita mea». Il cartellone sarà completato da svariate rassegne musicali: «Time Zones», «Nel gioco del Jazz» e tanto altro.

Anche quest’anno, infine, si terranno diversi laboratori teatrali (per bambini, per ragazzi e per adulti), da ottobre 2013 a maggio 2014, con la direzione artistica ed organizzativa di Dedy Rutigliano. I docenti saranno Elisabetta Aloia (dizione), Ketty Volpe (voce), Vito Lopriore (training) e Dedy Rutigliano (regia).

I biglietti per la stagione musicale del teatro Forma sono in vendita al Box Office di Feltrinelli (info: 080.524.04.64), nel circuito on line Booking Show (www.bookingshow.com) e presso la biglietteria del Teatro Forma (infotel: 080.501.81.61, aperta lun/ven 10-13 e 16-18). Il teatro Forma è anche su Facebook: www.facebook.com/teatroforma.org.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.