Tempo di lettura: 2 minuti

"Boldrini"
Alla base del progetto del Network di EVcharging c’è un sistema di infrastrutture di ricarica( colonnine) elettrica per auto realizzate partendo dalla prima installazione di EVcharging avvenuta nel 2012 nella città di Bari presente il sindaco Michele Emiliano e proseguita con altri punti tra cui l’innovativa postazione nel GESTIPARK BATTISTI parcheggio multipiano nel centro cittadino barese capace di ricaricare l’ innovativa Renault ZOE electric in appena 50 min. di sosta tra l’altro gratuita per EV.

Smart city…Smart Company, EVcharging, nata meno di 1 anno fa e visitata dal Presidente della Camera On. Boldrini in occasione dell’evento fieristico del levante nel padiglione delle START-UP societarie installa in Calabria, a Cosenza Z.I. Zumpano una postazione per la ricarica dei veicoli elettrici presso la OMNIA ENERGIA SPA

Propagare la mobilità elettrica in modo capillare e costruire la rete infrastrutturale di punti di ricarica per EV nella Regione Calabria dove il colosso ENEL è ancora assente valorizza tutti, riferisce il CEO di EVcharging, Dott. Sergio Lo Buono , persone fisiche e giuridiche, territorio, sud italia.

La diffusione della mobilità elettrica, rappresentando una soluzione di mobilità innov"Boldrini1"ativa sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista delle abitudini di utilizzo, saràsenz’altro progressiva.Considerato che dalle analisi emerge che l’87% delle persone percorre meno di 60km algiorno, un pieno di energia copre la gran parte delle esigenze di ricarica ad un costo globale ..sostenibile.

La disponibilità di colonnine di ricarica rapida dislocate su suolo pubblico, rappresenterà un vantaggio pratico supplementare, utile a vincere freni psicologici e a rendere più agevole la ricarica, contribuendo così a sviluppare ulteriormente la cultura della mobilità elettrica che inizialmente è stata evidentemente “limitata.

I punti di ricarica su suolo pubblico (strade, parcheggi,…), rappresentano un elemento di rassicurazione degli utenti e un modo per far entrare l’infrastruttura di ricarica elettrica nella “geografia urbanistica” delle città e nelle abitudini degli automobilisti. Così facendo , l’impatto della riduzione di CO2 e PMI sarà atteso su tutto il territorio, con evidenti benefici in termini sociali( possibilità di sviluppare nuove figure lavorative) , economici ( creazione di valore) , ambientali ( riduzione inquinamento) sociali ( migliore qualità della vita).

La "Calabria da serie A+ " non è uno slogan, ma un progetto per la mobilità sostenibile che EVcharging con OMNIA ENERGIA portano avanti , riferisce Lo Buono, abbiamo approntato un piano per l’intera Regione , i privati ed i Comuni potranno dotarsi di stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici con un partner Energetico locale premiato a livello europeo con il Sustainable Building Award nel 2013.
L’Ingegner Vincenzo D’ Agostino Amministratore dell’Energy Company da oltre 150 milioni di fatturato CHE ASSUME 1 PERSONA OGNI 3 MESI CIRCA sceglie una giovane start-up pugliese per lo sviluppo della mobilità elettrica; che sia il modo per far alzare la testa al sud in un momento di crisi, noi ce lo auguriamo, loro lo stanno dimostrando con i fatti, dignità e sacrificio, la politica interagisca con tali imprese non piu’ a parole, ma in modo ..smart.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.