Tempo di lettura: 2 minuti

"I^Le isole Samoa sono uno stato dell’Oceano Pacifico, in Oceania, che occupano una superficie di 2.944 km², contano 214.000 abitanti circa e la cui capitale è Apia. In questo arcipelago ha avuto origine la parola “tatau”, l’attuale tatuaggio, in italiano, che letteralmente significa battere o marchiare e in pratica, oggi come alle sue origini, rappresenta la tecnica di decorazione corporale dell’uomo. Questo modo di disegnare ha accompagnato l’individuo sin dai primordi, assumendo svariati significati socio culturali. Nel corso dei secoli si sono affinati sia i sistemi di attuazione che il lato artistico dei disegni stessi tale che nel mondo ci sono spesso incontri, workshop, competizioni, ecc.
A Taranto, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, presso il Palafiom, si svolgerà la I^ Tattoo Convention “Dei due mari”, manifestazione internazionale incentrata sull’arte del tatuaggio e del piercing. Organizzata dall’associazione culturale Art Music 24 di Taranto, capitanata dallo studio tatoo tarantino In Cold Blood, con la collaborazione del club Black Devils MC, la convention ospiterà circa cinquanta tattoo artist provenienti da tutto il mondo, stand di settore e altri di vario tipo genere, come abbigliamento, gadget, musica e non mancheranno spazi dedicati alla gastronomia locale. Durante la manifestazione, ci saranno writers che compieranno dal vivo lavori di street art e una serie di spettacoli musicali.
Tra questi interverranno i Wrong way, gruppo musicale, composto da ragazzi baresi, che proporrà sonorità blues rock e che sarà impegnato nel primo giorno della convention; i Trifolk, ovvero Walter Pulpito, Vincenzo De Giorgio e Tonio Intermite, che fondono i suoni folk con la musica rock n’ roll e che suoneranno venerdì; i B-Rockers, band del capoluogo pugliese che proporrà una performance dalle sonorità rock anni 70 nell’ultima giornata. Come “special guest”, per tutti i giorni della manifestazione, interverrà Ivan Martorelli, in arte Rocco N’ Rollo, il comico heavy metal, dalle origini abruzzesi, della celebre trasmissione delle reti Mediaset, “Colorado” e di “Central Station”, dell’emittente Comedy Central, della piattaforma Sky.
La manifestazione avrà inizio venerdì alle ore 14 e durerà fino a mezzanotte. Nei restanti giorni l’ingresso sarà possibile dalle ore 12 e la convention si svolgerà fino alle 24. Nell’ultima sera, tra le 19 e le 20, ci sarà la premiazione dei migliori tatuaggi, sia quelli realizzati nel corso della convention che precedentemente, suddivisi in categorie.
In tutti i giorni della manifestazione presso il Gabba Gabba rock club di Lama (Ta), al termine della Convention, saranno organizzati party post serata, durante i quali saranno proposti ulteriori spettacoli e offerti primi caldi.

Palafiom – via Mar grande – Taranto
Infotel: 3471311248 – www.tattoodeiduemari.it
Ticket: 5€ (venerdì 13); 8€ (sabato 14 e domenica 15); Gratis (fino a 13 anni)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.