Tempo di lettura: 2 minuti

"Murgia.Da sabato 7 a lunedì 9 settembre 2013, la Murgia sarà la protagonista di una kermesse multisensoriale unica in Puglia, che vedrà Chef e giornalisti internazionali confrontarsi con i sapori tipici e le bellezze storico-artistiche di un territorio a molti sconosciuto.

MURGIA: VITA, MORTE E MIRACOLI è una rassegna – nata dall’idea di Savino Di Bartolomeo e gestita da Vittorio Cavaliere, considerato tra i migliori agenti nel commercio del vino e dei prodotti di alta gastronomia in Italia – che abbraccia le diverse espressioni culturali murgesi – gastronomiche, turistiche e artistiche – organizzata a più mani da Ricerca & Qualità, Bottega dell’Allegria, Cellario.it e RA Comunicazione col patrocinio di Provincia di Bari, Provincia di Bat, Città di Andria, Comune di Corato, Parco nazionale dell’Alta Murgia, Gal- Le città di Castel del Monte, Strada dei vini doc – Castel del Monte, Ambasciata del Brasile, Italian Fellowship of Rotarian Gourmet, Mons 2015 – Capitale Européenne de la Culture Città di Mons – che, attraverso show cooking, laboratori di cucina, visite guidate, spettacoli ed esposizioni di opere d’arte contemporanee inedite, immergerà i partecipanti nei colori, negli odori e nella memoria di un passato che trova spazio nelle emozioni primordiali di luoghi ancora poco esplorati e valorizzati.

L’iniziativa avrà come suo scenario di riferimento Masseria Cimadomo, struttura agro-pastorale che sorge sulla sommità delle colline di San Magno a Corato, area archeologica tra le più ingenti dell’intero Mezzogiorno. Qui, ogni spazio della masseria diviene luogo di incontri e saperi che testimonieranno "l’internazionalità" della Puglia, fil rouge che collegherà Corato a Martina Franca: la maggior parte degli chef stranieri parteciperanno a " La Ghironda Summer Festival", il rinomato festival di musica etnica che per la prima volta ospiterà iniziative legate a degustazioni della cucina tipica di numerosi Paesi.

Chef di lungo corso e di fama mondiale – come i Cuochi della pace (provenienti da Palestina e Israele) – dimostreranno che, nonostante differenze socio-religiose, la cucina è il mezzo con cui annullare distanze e pregiudizi. La tavola diviene così occasione letteraria e di gusto quanto mai esclusiva: nelle cucine, novelli demiurghi del caso sperimenteranno vie nuove di comunicazione enogastronomiche, obbedendo al dettato morale della sostenibilità e della promozione territoriale. Il cibo diviene, invece, nella linea di continuità tracciata tra produttore e consumatore, lontano da antiche imposture, racconto informale di una trafila che va dalla raccolta, alla preparazione fino alla degustazione. Il tutto all’insegna dell’amore per le cose buone e per la qualità.

Chef internazionali:

Sarkis Yacoubian (Israele) Chef fondatore e presidente Taste of Peace Gerusalemme
Souheil Edris (Palestina) Chef membro del Taste of Peace Gerusalemme
Renato Carati (Belgio) patron de “La Table des Matières” di Mons, capitale europea della cultura 2015
Rahiza Zanetti (Brasile) chef brasiliana attualmente a Malta
Sergey Ryzhmanov (Tatarstan Federazione Russa) Member of the National Guil of Chefs
Roderik Vella (Malta) Executive chef Grand Hotel Excelsior Malta
Nicolas Scerri (Malta) chef Grand Hotel Excelsior Malta
Sawass Savva (Cipro) Excutive chef Le Meridien Spa & Resort Ciprus
Kostakis Michailidis (Cipro) Executive chef Curium Palace Hotel a Limassol
Daniela Gean (Libia), fedele alle origini, attualmente gestisce a Roma il ristorante etnico Mezè Bistrot

Tutti gli eventi come da programma in allegato, ad eccezione dei pranzi e delle cene che devono essere prenotate, sono a ingresso ASSOLUTAMENTE LIBERO.
Per le “Fermate”, come definiti i laboratori di cucina, è consigliabile la prenotazione ai seguenti numeri di telefono: 348.3908930 – 334.1137660

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.