Tempo di lettura: 2 minuti

"pastaPuglia fa sempre più rima con Gusto e con il piacere di diffondere le nostre tipicità in tutto il territorio nazionale. Valori e testimonianze che non vanno disperse, soprattutto alla luce di un flusso del turismo eno-gastronomico senza precedenti per ristoratori e organizzatori di eventi pugliesi.
L’estate volge ormai al termine ma, in questa fine di agosto, l’elenco di appuntamenti associati alla riscoperta dei prodotti e delle tradizioni culinarie è ancora fitto.
Dopo le già numerose esperienze estive in giro per la Puglia, è ancora il Pastificio Granoro e la sua linea “Dedicato” ad essere protagonista di diversi appuntamenti con il sapore della Terra di Puglia. Un’altra importante conferma per l’azienda pugliese di come il nuovo marchio (un “paniere” di eccellenze fatto di Pasta, Legumi, Olio e Pomodorini interamente prodotte in Puglia, dalla coltivazione al confezionamento) contribuisca a rafforzare sempre più il forte legame con il territorio.

STORNARA (FG) – “FESTA DELLA PASTA GRANORO” (30 AGOSTO 2013, DALLE ORE 21.00) – PIAZZA MATTEOTTI – L’evento, pensato con il patrocinio del Comune di Stornara all’interno della Notte Bianca del Comune dauno, permetterà ai numerosissimi visitatori di riscoprire i sapori della tradizione pugliese grazie ad una ricca degustazione di primi piatti a base dei prodotti della Linea Dedicato. Ospite della serata anche il cabarettista Sasà Spasiano di Zelig.

RUVO DI PUGLIA (BA) – “GRAN GALA’ DELLA RISTORAZIONE 2a EDIZIONE” (30,31 AGOSTO, 1 SETTEMBRE) – EX CONVENTO DEI DOMENICANI – Seconda edizione di una Fiera Eno-gastronomica finalizzata a divulgare eccellenze culinarie. Ad arricchire la manifestazione ci saranno Anna Moroni (da La Prova del Cuoco) e Luca Martini (Campione Sommelier 2013). Una conferenza stampa (il 30 agosto) con tema “Dal grano alla pizza d’eccellenza: pane, pasticceria, pasta, pizza e patate”, cooking-show e tante novità faranno da cornice ad una “tre giorni” dedicata alla cucina. Anche in questo contesto frizzante non mancherà la presenza dei prodotti Granoro Dedicato che saranno forniti come ingredienti per i cooking-show previsti nel programma del 31 agosto (ore 19.00) e 1 settembre (ore 21.00).

MURO LECCESE (LE) – “LA DOLCE PIAZZA” (31 AGOSTO, 1 SETTEMBRE, ORE 19.00) – PIAZZA DEL POPOLO – Un evento "gustoso" che si svolgerà in un particolare scenario con lo sfondo della Piazza del Popolo e il Palazzo del Principe di Muro Leccese, scenografie della Fiction Cinematografica "Il Giudice Mastrangelo" già presentata su Canale 5. Tra le varie degustazioni di prodotti tipici non mancherà la fornitura della Linea Dedicato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.