Tempo di lettura: 2 minuti

"Isola
La rinomata e famigerata isola d’Elba è una meta ambita da molti anche se chi può permettersi una lunga vacanza in questo luogo deve avere un budget a disposizione considerevole. Questo però non vuol dire che un bel fine settimana è impossibile anzi bastano poche ore per innamorarsi di questo luogo meraviglioso ed incantevole.

 E’ una terra che spicca sul mare avendo di fronte da un lato la Corsica e dall’altro l’Italia ed è a sua volta bagnata dal mar Ligure e dal mar Tirreno. Possiamo dire che è al centro del mondo e offre scenari e paesaggi indescrivibili.
Essendo posizionata di fronte alla Toscana è possibile prendere il traghetto per raggiungerla. Infatti i traghetti per l’isola dell’Elba così come pure gli aliscafi partono tutti da Piombino Marittima. Ci sono svariate fasce orarie che approdano nei tre punti di attracco ossia Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Le compagnie di navigazione che effettuano le varie corse e quindi consentono lo spostamento dalla terra ferma all’isola sono la Moby Lines, la Toremar, la Corsica Ferries e la Blu Navy.

In particolar modo va specificato che non tutte arrivano allo stesso punto, anzi ognuna segue una iotta differente così da coprire più punti dell’isola. La compagnia Moby Line giunge a Portoferraio e a Cavo, la Toremar invece a Portoferraio e a Rio Marina, la Corsica Ferries e la Blu Navy giungono soltanto a Portoferraio.

Il porto più affollato è quello di Portoferraio che è un po’ il fulcro dell’isola d’Elba, infatti da qui è facile raggiungere ogni altra destinazione, la compagnia più rapida è la Corsica Ferries che ha le navi più veloci, in soli trenta minuti raggiunge il suo porto, tutte le altre consentono una tratta un po’ meno veloce e ci impiegano all’incirca un’oretta. L’elemento tempo come l’elemento posizione dell’alloggio sono i due fattori che incidono sulla scelta del linea da utilizzare. Per chi dovesse raggiungere la parte orientale è consigliata la Toremar che in soli 45 minuti approda a destinazione, invece chi invece preferisce impiegare meno tempo sui traghetti allora raggiunga porto Cavo e poi da lì cercherà un mezzo per spostarsi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.