Tempo di lettura: 2 minuti

"World
Manca poco al grande appuntamento che migliaia di ballerini da tutto il mondo aspettano, il World Dance Movement, il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia !
Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf, Desmond Richardson (definito dal NY Times “uno dei più grandi ballerini moderni di questi tempi”), Bruno Collinet, Igal Perry, Stefano De Martino, solo per citarne alcuni.

Il World Dance Movement, che si svolgerà dal 7 a 28 luglio nella bellissima cittadina pugliese di Castellana Grotte, al centro della Valle d’Itria con il suo mare, la natura e un’eccellente gastronomia, quest’anno sarà arricchito dall’aggiunta di un nuovo e prestigioso Concorso Internazionale di Danza. Il Concorso si terrà durante la serata di sabato 13 luglio e fornirà a ballerini, anche non partecipanti allo stage, l’opportunità di competere con ragazzi di oltre 20 nazionalità diverse e di ricevere un giudizio costruttivo da coreografi di fama internazionale.

Durante lo svolgimento dello stage e del Concorso verranno assegnati oltre 60.000 Euro in borse di studio per prestigiose scuole di danza internazionali tra cui il Broadway Dance Center, Peridance Capezio Center e Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi e molte altri centri professionali di danza nel mondo.
Alla fine del 2013, il WDM avrà assegnato un totale di oltre 200.000 euro in borse di studio, assegnate non solo nell’evento italiano di Castellana della prossima estate, ma anche in quello già svoltosi a Madrid nella settimana di Capodanno e in quello che si è svolto in Svizzera all’inizio di Aprile, nella pittoresca città di Lucerna.

"Volevo unire tutti i ballerini e culture con i quali avevo lavorato in giro per il mondo – spiega Michele Assaf – Ero così ispirata quando viaggiavo in paesi diversi e avevo la possibilità di vedere come i ballerini studiavano, si comportavano in sala e la passione che ognuno di loro aveva. L’idea di creare il World Dance Movement è venuta dal desiderio di permettere a tutti i ballerini di condividere le loro abilità artistiche con gli altri".

“Il World Dance Movement è semplicemente questo – aggiunge Desmond Richardson, Co-fondatore, direttore Artistico del Complexions Contemporary Ballet ed insegnante di prestigio del WDM – grandi insegnanti e ballerini provenienti da ogni parte del mondo che imparano uno dall’altro, uniti dalla danza. È un’esperienza da non perdere, un’opportunità per fare qualcosa in più e conoscere culture diverse investendo nella propria crescita professionale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.