Tempo di lettura: 2 minuti

"ciak"

Dopo quattro giorni di riprese, è stato battuto l’ultimo ciak del progetto ‘La Controra’ di Luana Martino e Marianna Fumai.

Si è dato inizio alla realizzazione del progetto dopo aver vinto il bando per sceneggiature ‘Incontatto’ promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”. Fulcro operativo all’intero del contest è la piattaforma web cineama.it, nata con lo scopo di supportare lo sviluppo di progetti audiovisivi sia in fase di produzione che di distribuzione, grazie all’aiuto di una community di utenti pronti a offrire il proprio contributo operativo e creativo. ‘Incontatto’, inoltre, è frutto della collaborazione tra diversi soggetti: i Comuni di Andria e Canosa di Puglia e le associazioni culturali di Andria L’Altrove, Terra di Mezzo e  Rotoliamo Verso Sud di Canosa di Puglia in Puglia;  il Comune di Roseto degli Abruzzi e l’associazione Cineforum di Teramo in Abruzzo; Acaba Produzioni, importante società di produzione cinematografica indipendente.

I vincitori hanno, dunque, avuto la possibilità di realizzare un cortometraggio di max 8 minuti e che proponga una tematica o una affinità contenutistica con il territorio di origine dei partner prioritari del seguente progetto, ovvero Puglia e Abruzzo.

La Controra’ nasce dall’idea di sviluppare la storia del protagonista, Andrea, illustratore precario, interpretato dall’attore Giuliano Giuliani, all’interno del lasso di tempo che va dalle 14.00 alle 16.00 del pomeriggio definito, appunto, controra. La calma e la stasi pomeridiana, un atmosfera sospesa e onirica trasportano la mente e il corpo in una immobilità quasi surreale. Così anche Andrea si lascia avvolgere dal tepore pomeridiano e dai suoi pensieri creativi; ma qualcosa lo distoglie, deve uscire di casa. All’interno della città antica profusa di misticismo, il percorso tra i vicoli sembra ampliarsi in un percorso di vita; Andrea si ritroverà faccia a faccia con San Nicola, Santo Patrono della città, in un viaggio introspettivo e simbolico sulla sua precarietà di vita.

Uno dei punti di forza del corto è l’utilizzo del bianco e nero e dell’inserimento di animazioni dell’illustratore Gianfranco Bonadies. Un connubio perfetto di live action che si interseca con parti animate che rendono il corto originale e sperimentale.
Il tutto supportato dalla colonna sonora composta dalla musica originale di Dario Nitti e di Gustavo M Costa e da quella dei Three on Vega (Roberto Antonacci -basso/voce, Antonio Mirenghi– chitarra, Roberto Schiavone-batteria – www.facebook.com/ThreeOnVega).

http://lacontrora.wix.com/lacontrorailfilm

Troupe

Regia: Luana Martino e Marianna Fumai
Aiuto regia: Daniela Baldasarre
Direttore della fotografia: Nicola Pertino
Assistente operatore: Francesco Cucci
Macchinista: Marco De Michele
Fonico: Luca Ippolito 
Scenografa: Valentina Savino
Truccatrice: Stefania Fotia

Foto di Claudio Nitti 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.