Tempo di lettura: 3 minuti

"Giornata
Costa Edutainment celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano con speciali appuntamenti edutainment sulla pesca sostenibile presso l’Acquario di Genova e una conferenza pubblica sul tema dei Cetacei realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Acquario e la Fondazione Acquario di genova Onlus. Attraverso questo programma di attività per il pubblico, la società rafforza in questo modo il proprio impegno nella sensibilizzazione del pubblico alla costruzione di un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e alla proattività nell’acquisizione di comportamenti quotidiani sostenibili.

La Giornata Mondiale dell’Oceano è la festa dedicata al Pianeta Blu, alle sue risorse e ai suoi abitanti riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009: viene celebrata da moltissime strutture nel mondo che organizzano ogni anno attività di divulgazione, educazione e ricerca scientifica sulle tematiche legate al mare e all’ambiente. Tra queste strutture il WON, World Ocean Network, la rete internazionale composta da organizzazioni, tra cui l’Acquario di Genova e la sua Fondazione, che hanno contatto con 200 milioni di persone.

· “NON SAI CHE PESCI PIGLIARE?” – Animazioni edutainment per famiglie e bambini in collaborazione con Asdomar – Acquario di Genova

Le famiglie con bambini potranno partecipare agli speciali appuntamenti edutainment studiati dall’Acquario di Genova in collaborazione con ASDOMAR per affrontare insieme il tema della pesca sostenibile attraverso un gioco di squadra lungo il percorso espositivo della struttura.

Le attività rientrano in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e ASDOMAR, società leader in Italia ognuna nel proprio settore di riferimento e impegnate nell’ambito del consumo ittico consapevole come contributo alla conservazione della biodiversità.

Guidati dagli esperti dell’Acquario di Genova, bambini e genitori saranno coinvolti in un’attività itinerante che introdurrà in maniera divertente e coinvolgente alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: la taglia minima di cattura e la maturità, che garantiscono la pesca di individui adulti per dar loro la possibilità di riprodursi e contribuire alla conservazione delle diverse specie, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata, la tracciabilità del prodotto, che permette di imparare a leggere l’etichetta per avere informazioni precise sulla provenienza del pesce, il metodo di pesca utilizzato, la zona di lavorazione, e poter così effettuare degli acquisti consapevoli.

L’attività prevede una parte di gioco finale a squadre per mettere alla prova quanto imparato durante l’animazione e, a conclusione, la distribuzione ai partecipanti di materiale edutainment per continuare l’esperienza anche a casa.

Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla struttura, si svolgono non solo nella Giornata Mondiale dell’Oceano ma ogni sabato e domenica fino al 31 agosto 2013 con diversi appuntamenti nel corso della giornata alle 9.30, 10.30, 15.30 e 17.30.

Il tema del consumo consapevole è uno degli asset sui quali Costa Edutainment, è impegnata ormai da anni, specialmente attraverso l’Acquario di Genova e l’offerta di attività per il pubblico proposte secondo il format edutainment.

L’obiettivo principale che la società si pone in questo ambito è sensibilizzare il pubblico al problema del sovrasfruttamento delle risorse e alla necessità di utilizzare in modo più razionale e sostenibile i prodotti ittici.

L’impegno in questo senso si è concretizzato negli anni attraverso diverse iniziative, a partire dalla partecipazione a importanti eventi del settore, quali Slowfish, di cui dal 2013 Costa Edutainment è sponsor tecnico attraverso l’organizzazione di laboratori e attività rivolte a scuole e ragazzi, fino all’ideazione di percorsi tematici e laboratori per le scuole nel corso dell’anno scolastico e all’adesione a campagne e progetti internazionali di sensibilizzazione.

· “I CETACEI E L’UOMO” – Conferenza, ore 17,50 – Auditorium Acquario di Genova

L’incontro con Antonio Di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova Onlus, consentirà di ripercorrere il lungo e contrastato rapporto tra l’uomo ed i Cetacei: dal mito alla caccia, dall’odio di Achab all’amore sfegatato, dallo sfruttamento industriale alla conservazione, in un rapporto schizofrenico che attraversa la storia nei secoli.

La conferenza fa parte del ciclo “I CETACEI E IL LORO MONDO COSI’ LONTANO COSI’ VICINO” organizzato dagli Amici dell’Acquario in stretta collaborazione con l’Acquario di Genova, con la Fondazione Acquario di Genova Onlus e con il sostegno della Fondazione CARIGE in preparazione e nell’attesa del nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova. L’opera unica, progettata da Renzo Piano Building Workshop, non solo arricchirà la struttura di un’importante novità espositiva, ma contribuirà alla divulgazione della conoscenza della biologia di questi animali, delle principali specie di Cetacei che abitano il Santuario Pelagos e dei progetti di ricerca che l’Acquario con la sua Fondazione porta avanti per la conservazione di queste specie. La partecipazione all’incontro è libera fino ad esaurimento posti disponibili.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.