Tempo di lettura: 1 minuto

"Sweet
Tanztheater Wuppertal
la storica compagnia della coreografa tedesca Pina Bausch tornerà nel Petruzzelli dove, il 28 giugno, presenterà in prima nazionale, per quattro uniche rappresentazioni organizzate da Andres Neumann International, lo spettacolo Sweet Mambo.

L’evento è uno degli omaggi curato per ricordare la grande coreografa tedesca, innamorata della Puglia dove trascorreva abitualmente il periodo estivo. Lo spettacolo sara" replicato sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00 e lunedì primo luglio alle 20.30.

Dopo la scomparsa di Pina Bausch, il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia si trovava a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia – ricorda la nota – al Piccolo Teatro di Milano, nel febbraio del 2011. Sweet Mambo, in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater, è una coreografia creata dalla Bausch nel 2008 con i costumi di Marion Cito. Il repertorio di Pina Bausch conta oltre 40 opere, tutte tenute in vita dalla sua Compagnia, il Tanztheater Wuppertal, che continua a presentarle in tutto il mondo, con la direzione di Lutz Forster.

La compagnia chiuderà la stagione in corso con un’altra data italiana, sempre organizzata da Andres Neumann International, al Teatro di San Carlo di Napoli dove è attesa dal 11 al 14 Luglio 2013, per le celebrazioni del centenario della creazione de ‘Le sacre du prentemps’ di Igor Stravinsky.

La settimana di omaggio a Pina Bausch organizzata a Bari dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno del Fesr Dansystem prevede conferenze, incontri e proiezioni che si svolgeranno nel Palazzo ex Poste di Bari, nell’Arena Quattro Palme (Cinema Galleria), nella Sala Murat e nel Palacarrassi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.