Tempo di lettura: 2 minuti

"SalentoDal 5 al 7 luglio l’estate salentina si animerà del ‘Salento Sun Days’, il nuovo festival d’apertura del Parco Gondar di Gallipoli, con l’atteso live di Manu Chao, che il 6 luglio, a dodici anni dallo storico concerto di Melpignano, torna in Puglia per inaugurare i concerti dell’Arena.

L’artista francese sarà il personaggio di punta della prima edizione del "Salento Sun Days" una tre giorni di eventi che darà il via all’estate, e sfrutterà le location del Parco ma anche le spiagge antistanti la struttura. Il via, venerdì 5 luglio, è affidato al "maestro" Tonino Carotone (come lo chiama Manu Chao), i cui ritmi mediterranei saranno preceduti dalle "spruzzate di colore strumentale in spregiudicata intensità melodica" dei Folkabbestia, la celebre band pugliese da guinness dei primati, e B. B. Cicoz, talentuoso vocalist italo-congolese. Lo start è previsto per le 20.00.

Sabato 6 luglio è Manu Chao il protagonista assoluto della serata, con il suo show, accompagnato dal collettivo de La Ventura, formato da Majid Fahem, Jean Michelle Gambeat, e Philippe Teboul. Prima dell’artista francese, sarà un’inedita partecipazione dei Sud Sound System a fare gli onori di casa, per scaldare gli animi in preparazione del live di agosto che li vedrà protagonisti assoluti nell’Arena del Gondar.

Prima del live di punta, sui 5 palchi che toccheranno tutte le aree verdi del Parco, si susseguiranno i concerti di Bunda Move ft. Cesare Dell’Anna e Boo Boo Vibration con uno speciale set in cui le loro sonorità si fonderanno per creare originali esperimenti, e della crew spagnola dei Sonajera Ravalera, un collettivo che fonde nomi come Daniel Lana, Chamito e Miguel Rumbao, alcune delle realtà più famose della scena barcellonese e catalana che spesso accompagnano Manu Chao nelle sue date spagnole. Domenica 7 il festival si sposterà in spiaggia, tra la sabbia bianca e il mare cristallino del lido Por do Sol, che dalla mattina al tramonto sarà animato dai dj set di Paparina Sound, Heart on Fire Sound, Kooloometoo Sound Bwoys per una grande festa di chiusura a ingresso gratuito per vivere appieno l’inizio dell’estate. L’evento si concluderà in serata tra le suggestive stradine della città vecchia, vivacizzata da artisti di strada e performer.