Tempo di lettura: 2 minuti

"AntonioOggi alle 19,30 presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica Pugliese, verrà presentato l’ultimo impegno letterario del prof. Antonio Calisi, che si è dedicato alla traduzione di un’opera di Teodoro lo Studita, monaco bizantino vissuto tra l’VIII e il IX secolo, accanito oppositore dell’iconoclastia, movimento religioso che considerava idolatria la venerazione delle icone.
Il libro è stato già presentato a Roma in occasione del Convegno Nazionale degli Iconografi e verrà presentato il mese prossimo nelle Facoltà teologiche di Varsavia, in Polonia e di Minsk, Bielorussia.
Il libro dal titolo, AntirrheticusAdversusIconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, è stato pubblicato da Chàrisma Edizioni di Bari e raccoglie le tre Confutazioni contro gli iconoclasti scritte in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con enorme fermezza d’animo e profonda convinzione, ciascuna questione teologica. Le argomentazioni dell’Autore sono dimostrazione di una straordinaria cultura; sono esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano margini di discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all’insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico.
Il libro del prof. Antonio Calisi è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo fatto uomo; un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.
"Antonio

Antonio Calisi, insegna Religione Cattolica presso il Liceo classico “Socrate” di Bari, è dottore il Sacra Teologia e laureato in Scienze Storiche alla Sapienza di Roma. Iconografo, dipinge le icone bizantine secondo l’antica tecnica appresa nei monasteri ortodossi in Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Tra le sue pubblicazioni. Monachesimo e Iconoclastia. La partecipazione dei monaci al Concilio di Nicea II (787), Bari, 2011.

Teodoro lo Studita, AntirrheticusAdversusIconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, a cura di Antonio Calisi, Chàrisma Edizioni, Bari 2013, pp. 106. € 14,00.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.