Tempo di lettura: 3 minuti

"Wired
È stato presentato a Palazzo Reale il programma della prima edizione del “Wired Next Fest”, festival culturale dedicato all’innovazione, alla tecnologia e alla scienza, in programma da giovedì 30 maggio a sabato 1° giugno, nell’ultimo fine settimana degli Expo Days 2013. Il Festival si svolgerà negli spazi del Museo di Storia Naturale e del Planetario e nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, trasformati per l’occasione in un villaggio gonfiabile.

Il cartellone del “Wired Next Fest” prevede tre giornate ‘non stop’, dalle ore 10 alle 24, con incontri, interviste pubbliche, workshop e dibattiti, tutti a ingresso libero e gratuito; e oltre 100 ospiti, tra cui Carlo Ratti, Lisa Randall, Bruce Sterling, Stefano Rodotà, Giuseppe Cruciani , Niccolò Ammanniti, Renato Soru e molti altri.

Alcuni appuntamenti: l’inaugurazione giovedì 30 alle ore 10 con i saluti in video dell’astronauta Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale, mentre nelle notti di giovedì 30 e venerdì 31, dopo una visita notturna nelle sale, sarà possibile trascorrere “Una notte in museo” all’interno del Museo di Storia Naturale, munendosi di pigiama, tappetino e sacco a pelo. Sabato 1° giugno, alle ore 14.45, David Moretti, art director di Wired, intervista Giovanni Anceschi, uno dei fondatori del Gruppo T e del movimento dell’Arte cinetica e programmata. In serata, alle ore 19, Stefano Rodotà parlerà di “Tecnologia e democrazia: identità e diritti digitali”, seguito alle ore 21 dall’intervista di Hans Ulrich Obrist a Dario Argento. Il programma completo sul sito www.wired.it.

“Il successo dell’Esposizione Universale dipende anche da noi, dall’offerta culturale di Milano. Per questo motivo portiamo avanti con convinzione gli Expo Days – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Siamo ormai a metà del nostro percorso e sono molto felice dell’ampia partecipazione di cittadine e cittadini coinvolti nei molti diversi eventi che abbiamo proposto. Proseguiamo quindi l’esperienza tra arte, musica, scienza e alimentazione. Nei prossimi giorni Milano tornerà ad assaporare l’eccellenza alimentare italiana e locale grazie a eventi come il ‘Brera Expo Wine Tour’ e ‘Tutto Food’, mentre, grazie al Wired Next Fest, Milano torna a confermare la propria vocazione di capitale dell’innovazione della scienza e della tecnologia, instaurando un dialogo forte sui temi di Expo 2015”.

Molti gli appuntamenti anche nella prossima e terza settimana di programmazione:

Da martedì 21 a giovedì 23 l’Associazione dei Commercianti di Brera darà vita al “Brera Expo Wine Tour”, che porterà a Milano la prima “Via del Vino” della città. Il quartiere sarà allestito come un vero e proprio vigneto urbano, dove i negozi diventeranno le vetrine dei migliori vini italiani, patrimonio storico e culturale della Penisola.

Aperto da ieri presso il quartiere fieristico di Rho-Pero, proseguirà fino a tutto mercoledì 22 “TuttoFOOD”, il prestigioso Salone dell’Alimentazione dove gli operatori del settore agroalimentare presentano il meglio della produzione italiana e internazionale. Maggiori informazioni su www.tuttofood.it

Per ribadire la funzione sociale, educativa e paesaggistica degli orti urbani, da giovedì 23 maggio a lunedì 3 giugno, presso le serre della Villa Reale di Monza, si svolgerà il “Festival degli Orti”, con mostre e installazioni sul tema “Coltiviamo la città”, corsi teorici e pratici per realizzare un orto, laboratori, visite guidate, presentazioni di libri, aperitivi e dj set. Per ulteriori informazioni www.reggiadimonza.it

Nel fine settimana di sabato 25 e domenica 26, il Parco della Vettabbia di via San Dionigi 90 accoglierà “Agricola”, la prima fiera espositiva di trattori in città, che presenterà al pubblico e agli addetti ai lavori i trattori e le tecnologie più avanzate nel settore agricolo. Informazioni: www.agricolami.it

Il 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, nei chiostri della Società Umanitaria di via Santa Barnaba torna il “Mercato Equo e Solidale” organizzato da Radio Popolare e dalla Cooperativa Chico Mendes. Oltre a proporre i prodotti alimentari sostenibili, il Mercato sarà anche l’occasione per promuovere, attraverso incontri e dibattiti, l’educazione alimentare, gli stili di vita più sani, la tutela del territorio e delle produzioni di qualità. Informazioni: www.radiopopolare.it

Giovedì 23 maggio, alle ore 14.30, presso la Sala conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo 14, si terrà l’incontro “Milano + Expo = Smart City”, a cura dell’Assessorato Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca.
L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del primo forum rivolto a cittadini, imprese, università che individua le strategie per una Milano più intelligente, sostenibile e in grado di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Tutto il programma completo della settimana sul sito www.expo2015.org

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.