Tempo di lettura: 2 minuti

"La
La Puglia suona bene, il nuovo progetto della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, in collaborazione con gli Istituti Musicali di alta formazione artistica della Regione Puglia, vuole rappresentare la sintesi del rapporto tra teatro e territorio.
Tale iniziativa, come illustrato dal direttore generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Giorgio Bruno Civello, rappresenta l’opportunità, per i migliori musicisti dei conservatori pugliesi, di avere accesso a percorsi di altissima formazione. L’intento è infatti quello di creare un anello di congiunzione tra gli studenti in formazione e i futuri professionisti. Il consulente musicale della Fondazione Petruzzelli, Oscar Pizzo, ha poi sottolineato come tale progetto sia partito in una fase in cui il teatro era ancora un grande cantiere dove egli stesso, insieme al commissario della Fondazione Petruzzelli, Carlo Fuortes e al commissario del Conservatorio di Musica Nicolò Piccinni di Bari, Giampaolo Schiavo, hanno svolto un lavoro da nuovi pionieri. Secondo Pizzo “E’ necessario che il teatro diventi un luogo di incontro e dialogo con i conservatori di Musica di Bari, Foggia, Lecce, Monopoli e Taranto puntando a dar vita a vere e proprie produzioni di opera da camera e di concerti dedicati ai maestri pugliesi”. Il consulente Pizzo ha,inoltre tenuto a precisare che l’obiettivo del progetto è che il teatro Petruzzelli “suoni bene” e che appartenga a tutti, dopo la lunga fase di “cantiere”, infatti, è arrivato il momento di abitare il teatro.
Il commissario Schiavo ha poi elencato i numeri della prima edizione delle audizioni svolte a partire dal 15 gennaio 2013 e volte all’individuazione degli studenti meritevoli: 141 candidati, 86 candidati provenienti dal Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, 10 candidati del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, 9 candidati provenienti dal Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, 25 candidati del Conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto e 11 candidati provenienti dal Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Di questi, in 111 hanno eseguito le prove richieste e sono risultati idonei 54 candidati. Considerata la larga partecipazione si punta, per le future audizioni, ad effettuare le selezioni in tempi più ampi così da lavorare con maggiore agio.
Nel frattempo, grazie al progetto La Puglia suona bene, saranno messi a disposizione dei ragazzi dei Conservatori pugliesi delle borse di studio destinate a progetti artistici e le attività saranno suddivise in: Orchestra, Coro e Musica Barocca. In tale maniera verrà data l’opportunità ai giovani talenti che hanno scelto di seguire i loro corsi nelle Istituzioni Musicali Pugliesi di formarsi sul campo dando vita agli spettacoli del Teatro Petruzzelli.

Foto di Carlo Cofano

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.