Tempo di lettura: 4 minuti

"LevanteCon"Si svolgerà a Bari, il 12 maggio presso lo Sheraton Nicolaus Hotel, la quinta edizione della LevanteCon, l’importante manifestazione divulgativa organizzata dalla “Associazione Culturale Giulio Verne”(www.associazionegiulioverne.it).
La LevanteCon è l’unica manifestazione al mondo in grado di divulgare in maniera esclusiva e coinvolgente i temi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti. Contrariamente alle altre manifestazioni monotematiche e riservate soprattutto agli addetti del settore, infatti, la LevanteCon, grazie alla grande professionalità e competenza dei suoi divulgatori, è in grado di miscelare in maniera unica ed esclusiva le sue tre anime mettendo in evidenza lo stretto legame esistente tra Scienza e Fantascienza, da un lato, e Fumetti ed Arte, dall’altro. Il tutto contornato da splendide scenografie che non mancheranno di attrarre un pubblico di qualsiasi età e cultura.
Molte le novitàdella LevanteCon 2013che, come ogni anno, continua a sfornare nuovi eventi ed attrattive per ognuna delle sue tre anime, scientifica, fantascientifica, e fumettistica.
Per l’aspetto scientifico, curato dal “Festiva dello Spazio”, la novità principale è rappresentata dalla Mostra di Retrocomputing, organizzata dalla associazione “Apulia Retrocomputing”, che esporrà al pubblico presente i computer e console degli anni ’70, ’80, e ’90. Un evento imperdibile, per tutti gli appassionati di computer, per ammirare pezzi unici che hanno fatto la storia dell’informatica mondiale.
Confermata la richiestissima Mostra – il Tempo e lo Spazio, con l’esposizione di pezzi unici di meteoriti, frammenti di roccia lunare, frammenti di basalto marziano, orologi solari e meridiane.
Ampliamentodella Sezione Attività Roboticheche, quest’anno, oltre ad avere un esperto del settore che mostrerà al pubblico le numerose attività che possono svolgere dei robottini perfettamente funzionanti, ospiterà anche una rappresentanza dell’Istituto Tecnico Tecnologico Modesto Panetti. Un’ulteriore dimostrazione della capacità della LevanteCon di interagire con le scuole di ogni ordine e grado.
All’interno del Festival dello Spazio, inoltre, il pubblico potrà ritrovare il richiestissimoPlanetario Virtuale, i numerosiEsperimenti Scientifici, le Mostre a Tema,le Tavole Rotonde, la presenza di illustriospitie molto altro ancora.
Completa il Festival dello Spazio il prestigioso “Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei”, assegnato almiglior divulgatore scientifico dell’anno, che, nella sua edizione 2013, viene assegnato allo scienziato e docente universitario Sergio Fonti.
Riconfermato, infine, anche il richiestissimo “School Pass”, che prevede una visita esclusiva per le scuole in base al loro ordine e grado.

L’aspetto fantascientifico, come sempre, ècurato dal Club di Star Trek “USS Nautilus” con la “NautiCon – la manifestazione dedicata a Star Trek”, e dallo “Stargate Italian Fanclub”con la “GateCon – la manifestazione dedicata a Stargate”. Grazie alle loro ricche scenografie e ai numerosi eventi, tutti i visitatori potrannoimmergersi nei mondi immaginifici creati dalle famose serie televisive di Star Trek e Stargate.

Per Star Trek, in particolare, sarà approntata una esclusivaMostra dedicata ai vent’anni della serie televisiva “Star Trek: Deep Space Nine”. Sarà, inoltre, presentata una plancetta ispirata alle astronavi di Star Trek realizzata in scala 1:1, dove ognuno potrà farsi fotografare ai seduto ai comandi. Per la GateCon, invece, verrà ripresentatoil grandeStargate (nella saga “Stargate” lo Stargate è una “porta tra le stelle”, un grande anello in grado di far viaggiare istantaneamente cose e persone da un pianeta ad un altro), di oltre due metri di diametro, realizzato esclusivamente per la GateCon. Completano la sezione fantascientifica diverse Proiezioni delle più belle puntate delle due saghe,Conferenze a Tema e molto altro. Una grande attrattiva che farà la gioia di tutti i fan di fantascienza e non solo.

Novità fantascientifica 2013, inoltre, è una esclusiva Mostra dedicata aGiulio Verne, il grande scrittore di fantascienza, che esporrà una grande riproduzione del sottomarino Nautilus del romanzo “20.000 leghe sotto i mari” così come apparso nel celebre film della Disney.
Completa la sezione fantascientificail “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry”per il miglior divulgatore fantascientifico dell’anno che, nella sua edizione 2013, viene assegnato alla collana italiana di romanzi di fantascienza “Urania” della Mondadori.

Per la Fantascienza Letteraria ci sarà la quarta edizione del “Premio di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne”. Più di un semplice concorso grazie alla realizzazione di una Tavola Rotonda fra i partecipanti e i componenti della Giuria (famosi scrittori, editori ed esperti del settore), alle diverse categorie di premi assegnanti, alla realizzazione del libro “Strani Nuovi Mondi” (Edizioni della Vigna) con i racconti vincitori e la possibilità per i loro scrittori di potersi confrontare con il pubblico presente, il Premio Giulio Verneè un vero e proprio evento sia per i partecipanti che per il pubblico intervenuto.

La sezionededicata ai Fumetti, la “LevanteComics & Games”, vede come novità 2013 la realizzazione, in manifestazione, di un vero e proprio fumetto disegnato esclusivamente per la LevanteCon dagli artisti di “Fumettisti al Lavoro”, un nutrito gruppocomposto da diversi “mangaka” (disegnatori giapponesi di manga, i fumetti)che disegneranno dal vivo davanti al pubblico presente. Un evento unico in Italia realizzato appositamente per la LevanteCon da “Momiji – centro di lingua e cultura giapponese”.
Altra attività del 2013, sempre a opera di Momiji, sarà un’interessante lezione dal titolo: “Frasi celebri dei fumetti giapponesi”, uno spazio culturale sui fumetti, dall’aspetto totalmente nuovo, in cui il pubblico potrà imparare le frasi più celebri di alcuni popolarissimi manga giapponesie divertirsi. La lezione sarà tenuta dalle insegnanti di lingua.
Ospite per l’edizione 2013 della LevanteCon sarà il noto disegnatore Bruno Tognolini, autore del romanzo LUNAMOONDA (Salani), che terrà una relazione dal titolo: "Il futuro non ha freni. Però ha lo sterzo…”
Terza edizione per il “Premio Cometa – nuovi talenti del Fumetto e della Illustrazione”. Dopo il grande successo delle edizioni passate, il Premio Cometa continua a far conoscere al pubblico, e soprattutto agli editori, le giovani promesse del disegno, mettendo in risalto le potenzialità di una attività creativa e unica come quella del disegnatore.
Ulteriore novità 2013 è la presenza del “Clan Esercito Romano” che farà provare al pubblico intervenuto alcuni dei migliori video giochi del momento.
Gradita riconferma per“Gundam Core” che, con il proprio “Spazio Gundam”, proporrà Conferenze sul noto robot giapponese, Corsi di Modellismo e Proiezionidelle più belle puntate e film della saga.
Confermata anche la presenza del gruppo di “Guerre del Caos”, che presenterà le attività del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Completano la sezione fumettistica lenumeroseMostre a Tema, Tavole Rotonde, Ospiti prestigiosi, Gare con giochi elettronici, Laboratori di Disegnogestiti dai noti disegnatori Andrea Dentuto e Domenico Sicolo e tante altre bellissime attività.

Questi e molti altri eventi fanno della LevanteCon il più grande e ricco “contenitore culturale” esistente nel mondo delle manifestazioni. Eventi unici e di grande qualità, divulgati da personale esperto e sempre a disposizione del pubblico presente.

La LevanteCon è un evento organizzato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne.

La LevanteCon e tutte le sue attività sono completamente gratuite e aperte ad esperti e neofiti. L’evento si svolge all’interno del Centro Congressi del prestigioso Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27).