Tempo di lettura: 2 minuti

"Lars

Si esibirà domenica 21 aprile, ore 20, presso la Sala Sheraton di Bari, il violoncellista Lars Danielsson accompagnato da Jonas Östholm al pianoforte, John Parricelli alla chitarra e Magnus Öström alle percussioni.
In Liberetto Lars Danielsson rimane fedele al suo linguaggio musicale e al suo stile, con melodie spesso malinconiche e unicamente frammentate, la ricerca di nuovi spazi musicali e un senso inerente di lirismo. Tuttavia, qui si spinge un passo oltre: Liberetto è più intenso e interattivo dei precedenti album di Danielsson, tendendo leggermente verso il jazz da camera, cosa che ha molto a che vedere con i musicisti con i quali ha registrato l’album. Il desiderio di lunga data di Danielsson di lavorare con l’ex batterista dell’Esbjorn Svensson Trio, Magnus Öström, è finalmente diventato realtà. Öström ha anche allargato lo spettro musicale e secondo Danielsson è stata la scelta migliore perché è stata una fonte di ispirazione apportando diverse nuove e interessanti idee al progetto. Non a caso la sua musica spesso presenta elementi comuni con l’ E.S.T., come chiaramente dimostrato in Svensk Låt. In questo brano Öström riaccende l’energia del trio di maggior successo degli ultimi vent’anni.
Il chitarrista inglese John Parricelli, con il suo stile pungente straordinario, è una vecchia conoscenza da Tarantella; e Arve Henriksen, che ha largamente dimostrato la sua reputazione tra i grandi trombettisti lirici scandinavi, compare come musicisti ospite.

Con questa formazione Danielsson dipinge delle immagini bellissime ed emozionanti con una tavolozza completamente nuova. Proprio ciò che aveva in mente quando ha inventato il titolo del nuovo progetto Liberetto. “Questo neologismo descrive lo stato d’animo con il quale voglio creare la mia musica” dice. “Questa parola è legata ai miei precedenti album, sia da un punto di vista linguistico sia attraverso la sua inferenza con la terminologia della musica classica. E questo mette in risalto la libertà che voglio costantemente esprimere con la mia musica e lo rende un libro aperto.”

Biglietti: settore A Euro 30,00, settore B Euro 25,00
settore C Euro 20,00Info e prenotazioni: – Associazione Nel Gioco del Jazz 338/9031130 – Centro Musica – Corso Vittorio Emanuele n.165 Bari – tel. 080/5211777

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.