Tempo di lettura: 2 minuti

"cittadeibimbi"
Domenica 17 marzo dalle 9,30 fino alle 20 si svolgerà il primo grande evento 2013 di www.cittadeibimbi.it , il primo portale online per la famiglia, dal titolo “Experimenta – Tuo figlio scienzato per un giorno con www.cittadeibimbi.it”.
Saranno 500 i bambini e ragazzi, di età compresa tra un anno e 16 anni che parteciperanno ai vari laboratori di scienze naturali, fisica e chimica con approccio ludico e la tecnica hand on (imparare toccando e giocando). Qui trovi alcune informazioni: http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-imparare-toccando-e-giocando/
In tutto 1200 i partecipanti suddivisi in 4 turni di ingresso: alle 9,30, alle 12, alle 15, 30 e alle 17,30. L’iniziativa voluta dal portale per le famiglie www.cittadeibimbi.it per far conoscere ai baresi una struttura di eccellenza che può offrire momenti di svago intelligente a tanti bambini e ragazzi della nostra città è stata accolta con entusiasmo e viva partecipazione, tanto da far pensare già a una prossima edizione.
L’ingresso è a numero chiuso e su prenotazione su www.cittadeibimbi.it. La richiesta di inviti online, nei giorni scorsi, è stata veloce e immediata tanto che che le prenotazioni sono state chiuse in pochissime ore. Da quel momento continuano a pervenire al portale tante altre richieste di partecipazione da parte di mamme, nonne, insegnanti: per questo motivo è stata creata una lista di attesa: chi ne fa parte (basta mandare un’email a bari@cittadeibimbi.it) avrà la priorità di prenotazione per l’eventuale prossima edizione di Experimenta che www.cittadeibimbi.it . Non è stata ancora decisa la data ma tutti i dettagli saranno pubblicati su www.cittadeibimbi.it/bari nei prossimi giorni.
Experimenta, dunque: non solo un appuntamento per bambini e ragazzi ma un evento per stare insieme in famiglia. Allo spettacolo “REAZIONE A CATENA” , per esempio: una serie di esperimenti che abbracciano il mondo della scienza dei materiali: dalla trasformazione di liquidi in solidi, ai cambiamenti di colore improvvisi fino alla realizzazione di megaschiume. Poi ci saranno i laboratori “Alla scoperta della terra”, “Acqua, liquidi e le loro proprietà”, “A cavallo di un raggio di luce” per bimbi dai 3 ai 10 anni e “Guglielmo Marconi” per ragazzi dai 10 ai 16 anni. In calendario anche alcuni appuntamenti con i genitori: gli open talks con la psicoterapeuta del portale, la dottoressa Anna Barbara Pacifico (qui i dettagli http://www.cittadeibimbi.it/bari/news-locali/experimenta-porta-il-disegno-alla-psicoterapeuta/) e i colloqui gratuiti con due medici specialisti di Anthea Hospital: il cardiologo Pasquale Filannino e il nutrizionista Giuseppe Marzulli. Per i piccini piccini scendono in pista i bravi volontari junior delle biblioteche pediatriche “Le Quattro Stagioni” del Policlinico e dell’ospedale “San Paolo”: previsti giochi e letture animate.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.