Tempo di lettura: 3 minuti

"Chalet
Una consolidata presenza sulle più prestigiose guide dell’accoglienza da circa mezzo secolo, non é uno scherzo. Una militanza discreta che rappresenta un punto d’onore per lo Chalet il Capricorno, quattro stelle di raro charme a quota 1800m, lungo la storica pista les Clotes di Sauze d’Oulx (To).

Inaugurato nel 1966 e da pochi anni nelle mani di una nuova proprietà – una famiglia torinese, affettivamente legata al luogo – , questo piccolo hotel “da collezione”, che preserva emozioni semplici quanto autentiche, si è guadagnato ora più di un riconoscimento sulle più prestigiose Guide turistiche 2013 per il suo ristorante. Da segnalare con particolare orgoglio la menzione, suggellata da due forchette, sulla Guida del Gambero Rosso e la “ promozione” a 1 forchetta rossa Guida Michelin.

Attestati di merito che sono di forte stimolo per la proprietà, sempre più motivata a fare di questa raffinata struttura alpina un esempio di accoglienza di classe in Alta Valle di Susa. In questa “bomboniera” in pietra e legno, circondata dal silenzio dei boschi, dieci camere (ognuna dedicata ad un segno zodiacale) accolgono gli ospiti, deliziati da imperdibili dettagli, curiosità, oggetti originali Anni ’30 e ’40. E al tempo stesso coccolati dai massimi comfort e dalle più moderne tecnologiche (dalla connessione internet Wi-Fi alla TV satellitare). Una dimensione intima, discreta, dal fascino innato e dalle atmosfere familiari.
La stagione invernale 2012 -2013 (che chiuderà a metà aprile), vede già all’opera una squadra rinnovata e riplasmata secondo una precisa filosofia di stile, charme, accoglienza e professionalità.

Stella a sé stante dello Chalet Il Capricorno, è il ristorante Naskira – aperto anche alla clientela esterna, che già nel nome – è una stella (la fortunata) particolarmente luminosa – non nasconde le sue ambizioni.

La “fucina”, oltre che cucina….., della già costituita HACM (Accademia Alta Cucina di Montagna), in cui i sapori di Piemonte, Francia e dell’arco alpino vengono rivisitati e plasmati da un promettente gruppo di giovani cuochi. Nel rispetto di ricette che esprimono al meglio l’essenza, la cultura, la civiltà della tradizione culinaria montana, e che mettono in risalto i prodotti stagionali locali.

"Chalet
Esperienze in punta di forchetta che sono l’anima di menu e di particolari serate “a tema". Diletti con cui sublimare un breve soggiorno o una vacanza prolungata, ma anche occasione per incorniciare eventi esclusivi (privati o di lavoro) o una cena romantica, in un contesto unico. Garzie alle ridotte dimensioni dello Chalet Il Capricorno, che consentono infatti di organizzare ricevimenti e meeting selezionati “su misura”.

In tavola, le ricette che hanno fatto la storia de Il Capricorno e una selezione di nuove proposte nate sotto il segno dell’HACM.

COME ARRIVARE

Lo Chalet il Capricorno (90 km da Torino, 230 km da Milano, 250 km da Genova), si trova a monte dell’abitato di Sauze d’Oulx, stazione di villeggiatura estiva ed invernale dell’Alta Val di Susa alle porte del Parco Naturale del Gran Bosco. Una delle culle storiche dello sci italiano, nonché sede Olimpica nel 2006 e uno dei crocevia della Via Lattea (320 Km di piste).

Facile da raggiungere in auto (9 Km dallo svincolo di Oulx della A32 Torino – Bardonecchia), la si raggiunge anche in treno (stazione di Oulx, servita anche dalla linea ferroviaria internazionale Milano – Torino – Parigi). Da qui, navetta o transfert su richiesta.

Durante la stagione invernale, lasciata l’auto lungo via Clotes, é possibile raggiungere l’hotel in seggiovia, e, per i non sciatori, anche con il quad o la motoslitta dello Chalet.

Prenotazioni ed Informazioni:
Chalet il Capricorno****
Via Case Sparse, 21 – 10050 Sauze d’Oulx (To)
Tel: 0039 0122-850273
www.chaletilcapricorno.it
e-mail: info@chaletilcapricorno.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.