Tempo di lettura: 2 minuti

"Take
La Puglia è protagonista indiscussa tra le mete del turismo enogastronomico, lo attesta la ‘Top wine destination 2013‘ stilata da Wine Enthusiast. Come approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze?
La risposta arriva dal Portale Enogastronomico Vinoway.com che in collaborazione con l’AIS Puglia e il Patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia presenta: ‘Take Puglia‘.
Un Format basato sull’Abbinamento cibo-vino. Location dell’evento sarà la splendida struttura di Palazzo Guastamacchia a Terlizzi (Ba), dal 25 al 27 maggio 2013.
Non si tratta di un concorso, ma di un Contest Enogastronomico, articolato in tre giornate, in cui 6 Chef di fama prepareranno dei piatti utilizzando ingredienti esclusivamente Regionali a cui si abbineranno Vini Regionali e Nazionali .
Gli attori saranno gli Chef, le Aziende Vinicole e le Aziende Gastronomiche. Gli Chef si misureranno nella creazione di piatti gastronomici del territorio pugliese e le Cantine presenteranno i loro Vini in abbinamento.
L’Evento TAKE PUGLIA inizierà con una Cena di Gala su prenotazione dove le Cantine, che avranno aderito, presenteranno i loro Vini e si “racconteranno” ai commensali.
Le due giornate, aperte agli operatori del settore e al pubblico, avranno tre ambientazioni principali: – I Banchi d’ assaggio (area espositori); – Le Degustazioni tematiche ; – Il Lavoro della Giuria per la scelta dei Migliori abbinamenti Cibo/Vino.
Durante le due giornate della manifestazione la Giuria, formata da Esperti del settore, Chef stellati, Sommelier AIS Puglia, giornalisti enogastronomici, giudicherà gli abbinamenti Cibo/Vino e decreterà quelli Migliori per ogni tipo di portata (primo esecondo piatto).

Possono partecipare all’Evento TAKE PUGLIA:
-Le Cantine Pugliesi con un massimo di 40 adesioni .
-Le Cantine Nazionali con un massimo di 20 adesioni .
Per info e adesioni visita il nostro sito: www.takepuglia.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.