Tempo di lettura: 3 minuti

"Cake
Divenuto ormai un incontro irrinunciabile per migliaia di appassionate, l’edizione primaverile di HOBBY SHOW Roma, il salone della creatività al femminile, da sempre caratterizzato da una ricca proposta di attività artistiche e artigianali, ha in serbo una grande sorpresa, una novità a tutti gli effetti: IL GRANDE SPETTACOLO DEL CAKE DESIGN.
Concepito come un vero e proprio evento nell’evento, il GRANDE SPETTACOLO DEL CAKE DESIGN sarà realizzato in collaborazione e con la supervisione tecnica di MISS CAKE®, piattaforma specializzata nell’organizzazione di corsi ed eventi, che garantirà il coordinamento dell’iniziativa consentendo alla manifestazione capitolina di diventare punto di riferimento del settore. Un’occasione per lanciare i cake designer emergenti ed ospitare gli artisti già affermati nel panorama nazionale, che consentiranno di avvicinare nuovi appassionati e curiosi.
All’interno dell’Area Cake Design i corsi, con la direzione artistica di Eleonora Giuffrida, offriranno un’occasione unica per imparare trucchi e tecniche dell’arte di decorare con dolcezza, con workshop e dimostrazioni che si susseguiranno senza interruzione per i tre giorni della fiera.
A rendere eccezionale e imperdibile l’evento penseranno gli artisti e i maestri pasticceri ospitati da MISS CAKE®: da Fiorella Balzamo, celebre per le sue straordinarie creazioni, eccellenti per originalità e cura dei dettagli, ai raffinati progetti di Eleonora Giuffrida, inconfondibili per eleganza e perfetto equilibrio compositivo; da Barbara Brocchi, professionista e docente presso lo IED Istituto Europeo di Designe, che con un approccio innovativo sottolineerà l’importanza del passaggio dall’illustrazione originale alla progettazione della torta, a Moreno Rossoni, maestro pasticcere ed esperto decoratore, impegnato con il suo staff nella tecnica con l’isomalto e incredibili decori con la ghiaccia reale; Altri cake designer hanno poi voluto garantire la loro presenza, tra cui Marina Petrini, con i suoi splendidi progetti caratterizzati da entusiasmo ed esperienza, le apprezzatissime Liliana Marcela Blanco e Vanessa Netto, forti del loro grande talento. Così come, tra celebrities e nomi in grande ascesa nel settore, non faranno mancare il proprio contributo, Marta Bertrami, Livia Paeselli, Federica De Luca e con la partecipazione straordinaria della Boscolo Etoile Academy.

«Nel mondo della decorazione dei dolci italiani si sta assistendo a una vera e propria rivoluzione, dettata dalla richiesta dei clienti di poter ottenere un prodotto personalizzato, in grado di coniugare qualità e originalità».
A parlare è Eleonora Giuffrida, direttore artistico del “grande spettacolo del cake design” titolare del marchio Miss Cake, con diploma Master course Wilton, con un grande talento divulgativo coltivato alla scuola Ieva Studio d’Arte, specializzatasi negli studi presso lo IED Istituto Europeo di Design e attualmente finalizzata nelle attività di corsi e collaborazioni editoriali, tra cui spicca la rubrica mensile su Cake Design Cucina Chic.
«Sono trascorsi cinque mesi dalla scorsa edizione autunnale di Hobby Show, nella quale abbiamo proposto al grande pubblico romano questa nuova tecnica di decorazione, e da un anno a questa parte il mondo della creatività ha visto esplodere la curiosità verso questo nuovo modo di pensare alla decorazione del dolce. Potendo contare su una tradizione dolciaria riconosciuta in tutto il mondo, la piazza romana, che rimane eterogenea, componendosi tanto da esperti del settore quanto da amatori, inizia a valorizzare l’estetica del dolce, confermandone il gusto. Stiamo assistendo alla nascita di un settore nuovo a tutti gli effetti, che attrae e affascina, nel quale i corsi e le dimostrazioni si susseguono in un vortice di creatività e di tecniche a confronto, i cui esiti sono il frutto di un saper fare che non si pone limiti, guidato dalla fantasia che rende le sculture in pasta di zucchero creazioni meravigliose ed emozionanti. In più, facendo confluire le esperienze e le modalità tipicamente nazionali, sarà possibile far affiorare, anche in questo mondo di derivazione anglosassone, tutto il prezioso valore del Made in Italy».

Per informazioni e per partecipare ai corsi presso l’HOBBY SHOW Roma è possibile rivolgersi a Miss Cake – Via Terpandro, 36 ‐ AXA – Roma – telefonando al numero 347.5657838 / 0652356966 – Ulteriori dettagli su www.misscake.it e scrivendo all’indirizzo misscake@misscake.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.