Tempo di lettura: 2 minuti

"cartoline
Cadute ormai in disuso, le cartoline fanno di nuovo capolino nelle collezioni femminili per l’estate 2013. Se le nuove tecnologie hanno archiviato l’antica abitudine di spedire un saluto dall’altro capo del mondo, ci hanno pensato gli stilisti a recuperarla, stampando ricordi di viaggio su abiti e camicette. La tendenza è dettata dal defilè di Dolce&Gabbana, ancora ispirato alla Sicilia, con stampe del teatro dei Pupi, delle ceramiche di Caltagirone, dei templi e perfino la cartina geografica delle Isole Eolie. Poi, immancabile, l’abito con la scritta ‘Saluti da Taorminà.

L’Italia ispira anche Roccobarocco che stampa sulle camicette disegni pop del Duomo di Milano e Piazza San Marco a Venezia. Il giro del mondo prosegue dall’Italia alle Hawaii, all’Africa fino alle metropoli più lontane. In passerella vanno forte la scritta ‘Alohà (Hermes, Isabel Marant) e i paesaggi esotici (MatthewWilliamson). Da Krizia tutto fa pensare a una vacanza in Africa, mentre Jean Charles de Castelbajac pensa a una metropoli sul mare mixando stampe di grattacieli e palme esotiche.

TORNA LA STAMPA TIE & DYE – Dopo un’overdose di colori accesi, torna la stampa tie & dye. Una tecnica suggerita dal nome stesso: si annoda il tessuto e lo si immerge nella tintura, così si creano incredibili sfumature di colore. Questo lavaggio è scelto soprattutto per mini abiti (Versace, Moncler Gamme Rouge) e camicette (Just Cavalli), ma c’è anche chi osa di più e lo utilizza addirittura su abiti mimetici (DKNY) o in chiffon (Matthew Williamson). Per accontentare le più sportive, la tecnica compare anche su leggings e morbide tute (Diane Von Furstenberg).

STAMPE FLOREALI IN TOTAL LOOK
– Romantiche, futuristiche o estremamente realistiche, le stampe dal mondo vegetale sono una delle ispirazioni preferite. Via libera perciò al total look con disegni di foreste, fiori, piante esotiche e palme. I fiori possono essere maxi (Prada) o piccoli e discreti (Bottega Veneta), romantici (Blugirl e Cacharel) oppure pop (Moschino), fino a quelli futuristici d’ispirazione giapponese (Jean Paul Gaultier). Poi ci sono stampe ispirate alla foresta (Kenzo) o alla vegetazione esotica, con ibiscus e palme che colorano gonne al ginocchio, top (Marni) e completi in seta (Etro).

OPTICAL CON RIGHE E QUADRI – Dai rombi alle righe, dai motivi geometrici ai maxi quadri, le stampe optical sono una macro tendenza dell’estate. Ci sono maison che hanno scelto uno solo di questi pattern per farne il mood della collezione e c’è chi li ha mixati tutti (Balmain), magari abbinandoli a maxi cuori (Moschino). Tra i più amati i quadri, nella versione mini (Chanel) o maxi (Louis Vuitton), e le righe multicolor, proposte su bluse, completi pijama e gonne lunghe (Michael Kors, Dior, Etro, Marc Jacobs, Dolce&Gabbana). Da Tommy Hilfiger le righe non sono pennellate di colore, ma una fila di pois colorati, mentre la maglieria Les Copains è stata reinterpretata dai motivi geometrici elaborati da Alessandro Dell’Acqua.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.