Tempo di lettura: 3 minuti

"Federico
Direttamente dal “Glam, not only beautiful di Cornuda ( Treviso)”, noi di LSDmagazine abbiamo raggiunto il deejay e produttore musicale Federico Scavo che ci ha raccontato il suo successo spiegandoci il suo modo di fare musica ed il feeling che crea ogni qual volta si esibisce nel club italiani ed all’estero

“Strump”, disco house nato con la partecipazione del trombettista italiano Andrea Gruzzoletti, è un vero e proprio tormentone ma com’e nata questa hit?

E’ nata da una mia idea, da una melodia che ha sognato di notte registrandola sul telefonino. Il giorno dopo mi recai in studio e chiamai Andrea Gruzzoletti. Tempo un ora e il disco era pronto.

Il videoclip, è  in puro stile burlesque. Da dove arriva la scelta di questa ambientazione?

Considera che gli attori e le comparse di questo video sono tutti amici miei, pensa che la nonnetta vestita da sposa è mia nonna, ha 93 anni. Un video molto interessante, realizzato a Firenze, in un ex locale di scambisti che ora e’ diventato un club. Location fantastica, una truppe meravigliosa di circa 15/20 persone e il risultato e’ stato sorprendente perché ha raggiunto oltre 2.000.000 di visualizzazioni su You Tube.

La tua carriera musicale gode di numerosi successi tra produzioni proprie e collaborazioni come “Another Brick in the Wall”, disco d’oro e versione remix ufficiale autorizzata direttamente da Roger Waters, leader dei Pink Floyd. Cosa ha significato per te?

Ottenere l’autorizzazione da chi ha fatto la storia del rock e’ una gioia incredibile. E’ successo nel 2002, la traccia era stata realizzata per gioco, non tanto per le discoteche quanto per uso personale poi tramite Joe.T. Vanelli, noto produttore e dj milanese, siamo riusciti ad avere l’approvazione e l’autorizzazione da Roger Waters. Il remix, uscito con l’etichetta "Hot Coffee presents Pink Coffee" ha raggiunto un successo mondiale ed e’ diventato disco’d’oro.

"federico
Cosa hai provato quando Sandy Rivera suono’ il tuo mix “I am coming up” al Winter Music Conference di Miami nel 2005? Evento oltretutto trasmesso in diretta mondiale su BBC radio 1.

E’ stata un emozione fantastica perche suono’ il mio primo remix da solista nato con la collaborazione di Michelle Weeks, una cantante di New York.
Durante la conference ero a in riva al mare, al MikKi Beach e ricordo di aver detto ad un mio amico: ”mi hanno fregato il groove”, pensavo che la traccia suonata in quel momento da Rivera fosse di un altro e invece era la mia.

Quindi eri anche tu a Miami?

Si, ero a Miami alla Music Conference, evento che raggruppa i dj più importanti al mondo.
Andai li a scambiare le mie promo e a sentire le novità. Consegnai un paio d’ore prima il mio cd a Robbie Rivera, lui l’ascoltò e l’ho suonò la sera stessa.

Federico , o meglio Mikining, il tuo pseudonimo, ti sei guadagnato 4 dischi di platino, 1 disco d’oro e sei entrato nell’olimpo delle chart, come Let’s all Chant”, il tuo remix che ha conquistato la posizione nr° 1 della BEATPORT CHART, la classifica mondiale digitale. Com’e’ cambiata la tua vita? Hai anche tu casa a Miami?

Non ho ancora casa a Miami ma ci sto pensando. Ormai sono oltre 20 anni che faccio questo mestiere e negli ultimi 6-7 sto raccogliendo i sacrifici. Il consiglio che voglio dare ai giovani è di crederci, cercare di comunicare qualcosa che si ha dentro e che si possa esprimere, fare qualcosa di unico, essere originali, di non copiare nessuno e verrà tutto naturale.

Hai partecipato al Supalova di Joe. T. Vannelli, hai condiviso la consolle con David Morales e Martin Solveig, hai suonato nei best club al mondo, Al Mikki Beach di Miami, al Gran Prix con Carl Cox per Redbull party e ancora al Bananas di Formentera, al Sangallo in Svizzera, sei stato ospite più volte per radio 105 nel programma “IndaKlub”. Miniking dove ti troveremo nei prossimi mesi?

Sentendo tutte queste cose mi stai sorprendendo, non mi ricordavo di averle fatte tutte; ti sei andata a pescare tutte le cose che ho fatto. Con grande orgoglio annuncio che quest’anno partirà il mio Tour in America con tappa a Miami, New York, Las Vegas e Los Angeles. Sarò anche in Europa dove dividero’ l’estate tra Ibiza e Mikonos.
Seguitemi su twitter/facebook dove troverete le date del mio tour mondiale.

Foto di Enrico Fusco
 [wp_youtube]UgmZLxbf-PY&feature[/wp_youtube] 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.