Tempo di lettura: 2 minuti

"assud"E’ per il 24 gennaio l’appuntamento jazz all’Assud di Molfetta con un concerto d’eccezione che ospiterà l’americano polifiatista SABIR MATEEN con GIANNI LENOCI e GIACOMO MONGELLI.
Evento speciale con “WalnutsAssemblage”, una produzione unica ed originale con la quale Assud, il locale sorto a Molfetta (BA) da meno di due mesi, si presenta al pubblico anche in ambito Jazz, subito dopo le prime due rassegne musicali che lo hanno già caratterizzato come un interessante polo per la musica dal vivo di qualità.
Il polifiatista Sabir Mateen è un esponente di spicco dell’avanguardia jazz di New York. Già con William Parker, Cecil Taylor ed altri grandi esponenti del free jazz internazionale, Sabir Mateen è oggi uno dei più apprezzati musicisti nell’ambito della musica “libera”. Sassofonista, flautista, clarinettista, Sabir suonerà in una sola serata cinque diversi strumenti, per un concerto che si annuncia affascinante e pieno di sorprese, grazie anche alle sue capacità camaleontiche che gli permettono di creare atmosfere magiche, senza mai dimenticare la melodia e l’armonia. “Un musicista che ha un profondo rispetto della cultura afroamericana e del jazz e che guarda al futuro di questa musica facendo tesoro di ciò che alcuni grandi innovatori del passato hanno ben fissato e impresso nella storia di questa espressione musicale” (Jazzitalia).
Nell’evento ad Assud, Sabir Mateen incontrerà altri due maestri della musica improvvisata come Gianni Lenoci e Giacomo Mongelli in una produzione originale intitolata WalnutsAssemblage. Ogni evento improvvisato di “WalnutsAssemblage” è speciale, unico ed irripetibile.
Mateen, Lenoci e Mongelli possiedono un vocabolario veramente aperto che gli permette di raggiungere momenti di grande bellezza, spiritualità ed intensità musicale, fra future jazz, instantcomposition, minimalismo, cosmic music e sound painting.
Siamo contenti di aprire Assud anche alla programmazione jazz e di iniziare proprio con questo concerto speciale, che mette insieme due nostri noti musicisti pugliesi, come Gianni Lenoci e Giacomo Mongelli, al maestro Sabir Mateen, che ha scelto la Puglia in questa sua visita in Italia. La valorizzazione delle energie positive e la sinergia delle creatività sono tra le prerogative del nostro progetto”–dice Francesco Grillo, art &communicationdirector di Assud.

Concerto + calice di birra artigianale o vino € 15.
Info e prenotazioni: 080 3323446 – 328 4415112 – 393 7017754 / info@assud-artiegusti.it

WalnutsAssemblage
Sabir Mateen sax/clarinetti
Gianni Lenoci sintetizzatore
Giacomo Mongelli percussioni

Approfondimenti:
www.sabirmateen.com
www.assud-artiegusti.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.