Tempo di lettura: 2 minuti

"cookingIl "nordico" riso arriva prima della meridionalissima pasta sui banchi della Cooking Class 2013, martedì 22 gennaio, al Grand Hotel Parker’s. Un motivo c’è: la patria del riso è proprio il Sud, dove, intorno all’anno 1450, nacquero le prime risaie d’Italia. Al Nord sarebbe giunto solo in seguito, "esportato" dagli Aragonesi, che ne avevano introdotto la coltivazione nel Salernitano, verso le terre settentrionali delle famiglie Visconti e Sforza alle quali erano imparentati.

La seconda lezione di cucina, impartita dallo chef Enzo Baciòt Bacioterracino, con la consulenza della scrittrice ed esperta di enogastronomia Lejla Mancusi Sorrentino, sfata questo luogo comune della primogenitura del riso (cosa che è invece nota a gourmet e studiosi), ne illustra le varietà e le specialità tradizionali – timballi e arancini in Sicilia, sartù nel Napoletano e tiella in Puglia -, che ne marcano la genesi meridionale per poi far culminare l’incontro con le ricette gourmet, come il risotto con baccalà mantecato e fichi secchi ed il risotto con carciofi e zabaione di Falerno in salsa di parmigiano.

Dopo il successo della lezione d’esordio sui finger food (a cui si riferisce la foto allegata), la Cooking Class viaggia ormai spedita in questa rinnovata edizione 2013. L’estro e l’abilità di Baciòt, la competenza di Mancusi e la ricchezza degli ingredienti del territorio si mescolano, anche nella seconda lezione, in un insieme che rende prezioso e unico questo appuntamento al Grand Hotel Parker’s, aperto alla "classe" di allievi ormai formata e a coloro che vorranno dare la loro adesione, per le prossime, golose lezioni.

La partecipazione alla singola lezione costa 50 euro. Prenotazioni allo 081.7612474

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.