Tempo di lettura: 3 minuti

"Alice"

La sala grande del Teatro Dal Verme di Milano era gremita di gente per l’ultimo appuntamento di Music Club #6, la rassegna ideata da Enzo Gentile, che sale sul palco a presentare il ritorno in scena della sua amica Carla Bissi, in arte Alice.
Il concerto  è una delle tappe del suo fitto tour per i più prestigiosi teatri italiani, atto a presentare la sua ultima opera discografica Samsara. Ma il concerto, come lei stessa ci ha annunciato all’inizio, si articolava fra passato remoto, presente e futuro prossimo, alternando i suoi grandi successi e gli inediti presenti nell’album, mantenendo così vivo l’interesse e l’entusiasmo del pubblico, e prendendo forse spunto dallo stesso termine Samsara che, nelle religioni indiane indica appunto il ciclo di vita, morte e rinascita.
L’ultimo album in commercio di Alice è stato pubblicato tre anni fa, ma si trattava di un disco live, il precedente album di inediti Exit risale a ben quattordici anni fa, ed è per questo che Samsara ha destato molto interesse e aspettative, per nulla deluse.
Il CD contiene nove brani inediti, di cui due firmati da Alice stessa: Orientamento e Sui giardini del mondo (quest’ultima insieme a Marco Pancaldi, chitarrista dei Bluvertigo).
Il disco segna il ritorno anche di Franco Battiato come autore di Alice, che non componeva una canzone appositamente per lei dal ’82, con il brano Eri con me. Lo stile di Battiato si evince sin dalle prime note e la sublime interpretazione di Alice, accompagnata dallo scorrere di immagini suggestive sullo sfondo, crea un’atmosfera coinvolgente e commovente al tempo stesso.
Molto bella anche Autunno già, scritta da Edda Terra Di Benedetto e Mino Di Martino, dal testo impegnato e la ritmica scandita che ricorda i pezzi di De Andrè, ed evidenzia la voce greve e musicale di Alice, che è rimasta uguale, anzi forse è diventata più matura e calda.
Mino Di Martino firma anche altri tre brani, fra i quali Morire d’amore, brano d’apertura del cd, ispirato e dedicato alla figura di Giovanna D’Arco.
Nell’album anche tre cover, di cui due omaggi a dei grandi artisti purtroppo scomparsi: Lucio Dalla, con la canzone Il cielo e Giuni Russo, con A’cchiù bella (da una poesia di Totò), e per finire, un dimenticato brano anni Sessanta dei Califfi, Al mattino, recuperato con una grazia e personalità. Di Tiziano Ferro invece due brani: Cambio casa e Nata ieri.
Oltre al grande talento e alla particolarissima voce,  Alice conserva anche una bellezza e una presenza scenica notevoli, e con un delicato e sinuoso muoversi di braccia incita il pubblico, che si accende con i vecchi cavalli di battaglia come Prospettiva Nevski, Per Elisa, Chanson Egocentrique e Nomadi.
Come per ogni appuntamento di Music Club, un dolce omaggio viene offerto al pubblico, ossia una Perla di mandorla al Moscato di Siracusa DOC, di Alfio Neri srl.

Ad accompagnarla nel tour:
Marco Guarnerio – programmazioni, chitarra acustica ed elettrica, tastiere
Osvaldo Di Dio – chitarra acustica ed elettrica
Andrea Viti – basso acustico ed elettrico.
Nik Taccori – batteria e percussioni

Di seguito le prossime date del tour di Alice:
22 gennaio – Genova, Teatro della Tosse
24 gennaio – Roma, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica
26 gennaio – Pescara, Teatro Massimo
30 gennaio – Udine, Palamostre
1 febbraio – Torino, Teatro Colosseo
2 febbraio – Bologna, Auditorium Teatro Manzoni
9 febbraio – Asti, Teatro Alfieri
10 febbraio – Livorno, Teatro Goldoni
22 febbraio – Nuova Gorica, Casino Park

Foto di Mariagrazia Giove, riproduzione non consentita.

Mariagrazia Giove