Tempo di lettura: 1 minuto

"lucerna"L’incantevole città di Lucerna nel cuore della Svizzera si risveglia dal torpore dell’inverno con luci, musica e colori per dar vita a un nuovo ed entusiasmante appuntamento: il Carnevale.
Nelle strade del centro storico l’atmosfera diventa elettrizzante e caos e gioia di vivere sono gli assoluti protagonisti in quella che è descritta come la settimana più folle dell’anno. Infatti, dal 7 al 12 febbraio 2013 niente è più quel che sembra: personaggi strambi con maschere e costumi fantasiosi sfilano per le caratteristiche viuzze della città celebrando un mondo immaginario, mentre musicanti accompagnano migliaia di visitatori con canti e danze.
Protagonisti assoluti del Carnevale sono la bizzarra famiglia Fritschi, le cui origini risalgono al XV secolo e che oggi rappresenta la satira contemporanea. Altro elemento caratteristico del Carnevale di Lucerna sono i Guggemuusige, piccoli gruppi travestiti e mascherati, che con i loro strumenti a fiato e a percussione, suonano famose melodie in una performance rumorosa e tutt’altro che magistrale. L’atmosfera si fa, invece, più tradizionale nella vicina cittadina di Kriens dove tutte le maschere sono realizzate artigianalmente con legno dell’albero del lime. Maestri di quest’arte sono Toni Meier e suo figlio che nel loro atelier producono pezzi unici e di incomparabile bellezza: sguardi monelli con occhi piccoli e protuberanze sul naso scruteranno così da vicino i visitatori più curiosi. www.luzern.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.