Tempo di lettura: 1 minuto

"Ludovico
L’ensemble diretto da Ludovico Einaudi farà tappa nel Teatro Petruzzelli di Bari il 18 dicembre con il concerto ‘In a Time Lapse Tour’ per la Fondazione Petruzzelli. La musica del pianista e compositore Einaudi – ricorda la Fondazione – affonda le radici nella tradizione classica con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea. Diplomatosi in composizione al Conservatorio Verdi, Einaudi si è perfezionato sotto la guida del compositore Luciano Berio, al quale ha di recente reso omaggio con l’opera-tributo The Elements, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma per la stagione di Contemporanea 2012 dell’Auditorium della Musica. Nel corso della sua carriera Einaudi ha collaborato con artisti provenienti da diverse estrazioni musicali tra cui: Ballakè Sissoko, Djivan Gasparijan, Mercan Dede, Robert e Donald Lippok, e ha diretto, nel 2010 e nel 2011, il concertone della Notte della Taranta a Melpignano (Lecce).
Negli anni Novanta, compone le prime colonne sonore: alcuni dei suoi brani sono stati scelti da Nanni Moretti per il film Aprile, Fuori dal Mondo e Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, Dr. Zhivago di Giacomo Campiotti, Sotto Falso Nome di Roberto Andò fino al più recente This is England dell’inglese Shane Meadows. Alcuni brani di Ludovico Einaudi sono nella colonna sonora di Quasi amici-Intouchables di Eric Toledano e Olivier Nakache, film campione di incassi in Francia nel 2011. A novembre 2012 Ludovico Einaudi ha ricevuto dal presidente della Repubblica il Premio Vittorio De Sica 2013 per il suo contributo alla musica per film.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.