Tempo di lettura: 3 minuti

"Fisherman’s
Ha avuto inizio sabato scorso,  1° dicembre la seconda edizione dell’evento itinerante Fisherman’s Friend Air Guitar Italia, sulla scia del successo della prima edizione dello scorso anno già la prima tappa ha dato i suoi frutti. Il progetto si sviluppa con un tour di cinque tappe cui si aggiunge la serata finale, organizzate in alcuni dei locali più noti d’Italia, molto conosciuti dagli amanti della musica rock. Dieci performer per ogni serata si esibiranno suonando la loro chitarra immaginaria su un pezzo rock scelto fra una playlist di brani selezionati da Dj Ringo di Virgin Radio.
Anche quest’anno sul palco Dj Ringo in coppia con la iena Gip (Gianpietro Cutrino), affiancati da una giuria composta da esperti del settore, selezioneranno due vincitori per tappa. I finalisti di ogni città vinceranno subito una chitarra Fender Stratocaster, sponsor tecnico dell’evento, e l’opportunità di sfidarsi nella tappa finale, che si terrà presso l’Alcatraz di Milano.
Inoltre, sarà possibile votare tutti i video delle performance sul sito www.fishermansfriendairguitar.it, da quest’anno in una veste più nuova e rock.
Al termine del concorso verranno quindi decretati due vincitori: il miglior “air guitar performer dal vivo” – votato dalla giuria – e il miglior “video air guitar performer”, votato dagli utenti online, tramite il sito.
L’interprete del video più votato sul web e il performer vincitore del tour “Fisherman’s Friend Air Guitar” verranno premiati sul palco della finale di Milano, il 30 marzo 2013.
Il premio consiste in una fantastica esperienza musicale “all inclusive”: una Ticketone card per assistere al loro concerto preferito, più un buono viaggio per il trasferimento e il soggiorno nella località scelta.
"Fisherman’s
Le tappe del tour:
Nonantola – Vox > 7 dicembre 2012
Pordenone – Deposito Giordani > 19 gennaio 2013
Roma – Orion Live Club > 2 febbraio 2013
Torino – Hiroshima > 15 febbraio 2013
Milano – Alcatraz > 30 marzo 2013
Sarà possibile seguire direttamente le tappe e gli sviluppi del tour tramite Facebook e sui principali siti dedicati al mondo della musica. Tra i partner dell’evento, Radio105 e Virgin Radio, sulle cui frequenze verrà promosso il tour.
Per l’edizione 2012 del contest è stato realizzato un video teaser che vede ancora protagonista l’attore milanese Christian D’Angella.
Il contest: come iscriversi e votare

E’ possibile iscriversi al concorso Fisherman’s Friend Air Guitar collegandosi al sito www.fishermansfriendairguitar.it e compilando un’apposita form con i propri dati.
I primi 50 iscritti in ordine di tempo avranno la possibilità di partecipare alla serata da loro selezionata.
Nel corso di ogni serata, una giuria composta da 5 esperti effettuerà una selezione dei concorrenti che saranno valutati sia per la qualità dell’interpretazione, sia per l’abbigliamento con cui si esibiranno.
Questa pre-selezione decreterà i 10 performer che si esibiranno davanti al pubblico del locale, tra i quali verranno scelti i due vincitori della serata.

"Fisherman’sI video dei 10 performer di ogni serata (50 in totale) saranno caricati sul sito www.fishermansfriendairguitar.it e potranno essere votati dagli utenti, previa registrazione dal 4 dicembre 2012 al 24 marzo 2013.
Il performer più votato online verrà premiato nel corso della finale di Milano, insieme al vincitore della serata.

Fisherman’s Friend e l’arte dell’air guitar

L’arte dell’air guitar è nata negli anni ’50 in Gran Bretagna e ha visto crescere il suo successo fino a diventare protagonista di veri e propri concorsi. Uno spettacolo ancora poco conosciuto in Italia, ma molto diffuso su YouTube, che viene portato per la seconda volta in tour nel nostro Paese da Fisherman’s Friend, che sfrutta l’assonanza di questa disciplina con l’ironia e la forza delle sue caramelle balsamiche.
Nel 2011 per la prima volta Fisherman’s Friend ha sposato questo evento originale in cui il divertimento dei partecipanti si fonde con il prodotto: prima dell’esibizione, infatti, ogni concorrente segue una sorta di rituale, scegliendo una Fisherman’s Friend tra i sei gusti della gamma.

Fisherman’s Friend – il prodotto
Fisherman’s Friend viene esportata in 165 Paesi nel mondo e consumata al ritmo di sette buste al secondo.
In Italia è presente in 6 gusti: Original Extra Strong, Original Senza Zucchero, Round Taste (anice e liquirizia), Menta Forte, Menta Senza Zucchero e la nuovissima Liquirizia Senza Zucchero.

Il marchio appartiene alla famiglia Lofthouse, che risiede a Fleetwood, nel nord dell’Inghilterra. L’inventore fu il farmacista James Lofthouse che, nel 1865, per aiutare i pescatori a combattere le dure condizioni del Mare del Nord, creò Fisherman’s Friend Original Extra Forte.
[wp_youtube]-QmlUShPPdA[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.