Tempo di lettura: 2 minuti

"pierf

Nato dalla necessità di scavare nella storia della città di Bari, l’evento “BARItratta – Punti di S-vista 2012” propone un’esposizione di vignette satiriche e di ritratti caricaturali su personaggi illustri di Bari dell’artista Pierfrancesco Uva.
Basato sullo studio della ‘baresità’ nei personaggi ritratti, la ricerca dell’artista Pierfrancesco Uva (che si annovera anche tra i più prolifici collaboratori di LSDmagazine) propone una rassegna di ritratti caricaturali di personaggi noti ed in vista, che raccontano la storia politica, sociale e culturale barese.
80 quadri che raccontano il momento esatto in cui l’espressione si intestardisce sul volto e l’atteggiamento di nutre del segno grafico. Impasto di invenzioni diluite nell’umorismo, fissità di una comicità incarnata nel movimento.
La risata, dunque, come terapia alla quotidianità: umori, caratteristiche, atteggiamenti fermati dall’umorismo e dall’affilata matita di Pierfrancesco Uva.
Tra i personaggi ritratti: Gianni Ciardo, Luciano Canfora, Petrocelli, Emiliano, Radiodervish, Mingo, Caparezza, Lino Banfi, Rubini, Antonio Cassano, Vendola e tanti altri.
La mostra: “Bari punti di s-vista” sarà inaugurata alla presenza di molti dei personaggi “noti” ritratti il 2 dicembre 2012 nella centralissima Sala Murat sita in P.zza Ferrarese – Bari, in occasione delle festività natalizie e di “Natale a Bari”. Il Finissage è fissato per la sera dell’Immacolata l’8 Dicembre.
Oltre al patrocinio del Comune di Bari e dell’ assessorato alle Politiche Giovanili, che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo della Sala Murat l’evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione Puglia, Comune di Bitonto Ass. al marketing e comunicazione, Provincia di Bari.
La direzione artistica è curata da Raimondo Cucciolla e Pierfrancesco UvaPro Art Eventi: domenica 2 dicembre inaugurazione con diretta su www.bitontotv.it e concerto della Showstreet band con "Hallo bary", presentazione del libro "BARITRATTA".
Lunedi 3 dicembre alle ore 18,30 presentazione di www.quartino.it con tutta la redazione, la storia di testi e umori a cura di Raimondo Cucciolla.
Martedi 4 dicembre 18,30 Nole Biz presenta "Va dove ti porta venere" di Franca Mazzei.
Mercoledi 5 dicembre 18,30 "Percoco" di Marcello Introna.
Giovedi 6 dicembre 18,30 anteprima di "Boccasile e Maretti show".
Venerdi 7 dicembre ore 18,30 presentazione di Tupuglia tv.
Sabato 8 dicembre 18,30 finissage con la premizaione a cura della banca Mediolanum del personaggio più votato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.