Tempo di lettura: 2 minuti

"SiUccio De Santis, la Rimbamband, Gianni Ciardo e Pino Campagna: sono i nomi in cartellone per il Si Può Quasi Morire…dal ridere Show, in programma al PalaPoli di Molfetta (via Martiri di via Fani) a partire dal 16 novembre, con inizio alle 21 (info: 366.74.03.649).
Primo ospite di SPQM, un evento organizzato dall’agenzia di comunicazione Raffaello D’Accolti, è Uccio De Santis che si esibirà con Mariolina De Fano, Antonella Genga, Umberto Sardella; voce solista: Daniela Desideri, corpo di ballo del programma Mudù.
Uccio viene conosciuto dal grande pubblico grazie alla partecipazione, nel 1998, alla sesta edizione del programma La sai l’ultima? su Canale 5 con Gerry Scotti e Natalia Estrada. Viene richiamato con lo stesso cast anche per l’edizione successiva e nel 2000 per l’ottava edizione presentata dalla stessa Estrada e da Gigi Sabani. Tornato a Bari, crea un gruppo e il programma Mudù: la serie racconta barzellette in piccoli cortometraggi. La sit-com va in onda sulle reti Telenorba 7 e Telenorba 8 nel 2001 (Mudù 1) e nel 2002 (Mudù 2). Segue sulle stesse emittenti la serie di Sit-com Mudù 3 ed il varietà Stasera con Uccio. Entra nel cast Bianca Guaccero, che si aggiunge a Mariolina De Fano, Emanuele Tartanone e altri comici pugliesi.
Nel 2003 è la volta di Su & Giù – Il tour del Mudù varietà di barzellette per le emittenti del gruppo Telenorba, il quale trasmette anche la Sit-com Mudù 4 (l’anno seguente).
Nel 2004 fa la sua comparsa nel film Le barzellette di Carlo Vanzina, nel ruolo di Pinardi, al fianco di grandi attori, tra cui Gigi Proietti e Carlo Buccirosso e nel 2005 partecipa al film Non vi sedete troppo con il Trio La Ricotta nel ruolo di uno dei guardiaspalle di un losco collezionista di reperti archeologici. Fa la sua comparsa anche nella fiction Il giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli, di nuovo su Canale 5.
Si dedica anche alla pubblicità ed è testimonial per la campagna Ninfole Caffè (negli anni 2005-2006). Nell’ottobre del 2008 partecipa ad alcune puntate di Volami nel cuore, programma di varietà di Rai Uno con Pupo e Biagio Izzo. Poi per Nuovarredo gira una lunga serie di spot come testimonial. Nel 2009 vanno in onda su Telenorba 8 le sit-com Mudù 6 e Mudù story con repliche delle migliori barzellette. Con Antonio Andrisani gira Natale con chi vuoi, il film – costituito da sei episodi – dove figura anche Dante Marmone. La serie Mudù arriva alla settima serie nel 2011 con la sit-com “Mudù 7” su Telenorba 7 e Telenorba 8.
Nel 2012 è protagonista nel film Non me lo dire. Il titolo riprende il tema di una sigla musicale della sit-com Mudù e ricorda quello del film del 1940, con Macario e Tino Scotti.
SPQM Show prosegue il 7 dicembre con la Rimbamband, il 18 gennaio con Gianni Ciardo, il 15 febbraio con lo show di Pino Campagna.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.