Tempo di lettura: 2 minuti

"MarcoTre italiani, Alessandro Tadini, Marco Crespi e Matteo Delpodio, saranno in gara nell’Apulia San Domenico Grand Final (24-27 ottobre), la 26ª e ultima gara del Challenge Tour, ospitato per l’ottava volta consecutiva sul percorso del San Domenico Golf, a Savelletri di Fasano (BR).

L’evento, che fa parte del Pilsner Urquell Pro Tour e al quale sono ammessi i primi 45 giocatori dell’ordine di merito, riveste grande importanza, consentendo ai primi 20 in classifica di essere ammessi all’European Tour 2013. Per il Grand Final di San Domenico, saranno assegnati ai primi tre in classifica, premi di tutto rispetto, 56.650 euro al vincitore, 37.620 al secondo e 21.230 euro al terzo posto su ben 330.000 euro complessivi in palio. Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche, senza taglio.

I concorrenti arrivano da 17 nazioni: 12 giocatori dall’Inghilterra, 5 dalla Danimarca, 4 da Francia e Scozia, 3 da Svezia e 3 Italia , 2 da Stati Uniti, Finlandia e Spagna, da Norvegia, Cile, Austria, Germania, Argentina, Sudafrica, Olanda e Corea. Grande favorito è lo svedese Kristoffer Broberg, reduce dal successo in Danimarca, dove ha conquistato quattro titoli in stagione in sole sei gare disputate in assoluto nel circuito, puntando al Grand Final a superare il primato dell’inglese Warren Bennett, il quale ne ottenne cinque nel 1998.

Anche quest’anno, come nelle due stagioni precedenti, gli italiani saranno tre. Lo scorso anno vinse Andrea Pavan, poi salito nell’European Tour con il secondo posto nella money list; in questa occasione Alessandro Tadini, sesto nell’ordine di merito, ha ottime chances di classificarsi tra i primi dieci, che tra i venti promossi, sono quelli che avranno più possibilità di giocare l’anno prossimo. Dovranno invece conseguire un ottimo piazzamento per entrare tra gli eletti sia Marco Crespi (32°), che Matteo Delpodio (40°). La settimana golfistica pugliese si concluderà domenica 28 ottobre con la disputa della tradizionale Pro-Am, presenti tutti i professionisti che hanno partecipato al torneo.

Il title sponsor è, come di consueto, il San Domenico Golf, il cui presidente Sergio Melpignano è un fermo sostenitore di questa manifestazione di grande impatto internazionale con obiettivi proiettati sul sempre più fiorente mercato del turismo golfistico. E, in tale ottica, sono sponsor i quattro gioielli legati al circolo: Masseria San Domenico, Masseria Cimino, San Domenico House e il nuovo resort Borgo Egnazia, mentre ha rinnovato il suo impegno Sorgente Group. Importante l’intervento dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione che supporta l’evento nell’ambito delle attività di promozione del prodotto golfistico regionale.
In foto Marco Crespi (ph. Scaccini)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.