Tempo di lettura: 1 minuto

"HouseRicomincia la stagione del frizzante musicista-gastronomo pugliese Giovannangelo De Gennaro coadiuvato dall’esplosiva Sara Valente con le serie di appuntamenti dal titolo "House Concert con HommeFood" che prenderanno il via sabato 20 ottobre con i Berberè duo (Marialuisa Capurso, voce e Domenico Lopez, chitarra) alle 21 sempre a Molfetta e con una cadenza bisettimanale.

Apriamo la nostra casa a persone e amici che amano la musica e il viaggio, ci dice De Gennaro, i nostri house concert offrono la possibilità di ascoltare musica live e assaporare ricette ispirate alla musica, in un luogo raccolto e discreto come la casa, superando il concetto divisorio di palco e pubblico. Un’ occasione di conoscenza diretta dei musicisti e della loro arte.

La proposta è il risultato di una ricerca fatta di suoni e ingredienti lontani che, nota dopo nota si avvicinano, per mettere su un convivio fatto di differenze, un piatto costruito attraverso il bisogno del nutrimento, non soltanto fisco.

Il berberè è una miscela di spezie, solitamente utilizzata nella cucina etiope ed eritrea, la cui composizione è coriandolo, pimento, pepe lungo, peperoncino, zenzero, chiodo di garofano, ajowan, e ruta graveolens. L’uso delle spezie è un’arte di contaminazione, improvvisazione, come le musiche di tradizione. Il programma del concerto nasce dall’esperienza di viaggio dei due musicisti che hanno attraversato il Mali, il Senegal e il Kenya.
Tra intrecci di voce e suono della chitarra che richiama la cora, sono eseguiti brani di artisti come Rokia Traorè, Salif Keita, Bela Fleck, Oumou Sangare, Ayub Ogada.

Informazioni e prenotazioni
homme.food.lab@gmail.com
3406940282

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.