Tempo di lettura: 3 minuti

"teatro

Il Teatro Forma (www.teatroforma.org) di Bari torna anche quest’anno con un cartellone ricco di eventi. È stata presentata la stagione musicale 2012-2013 organizzata dalla Fondazione Orfeo Mazzitelli: la conferenza stampa si è tenuta nella sede dello stesso teatro barese, in via Fanelli 206/1. Sono intervenuti il direttore generale del Teatro Forma Michelangelo Busco e vari direttori artistici di altre realtà teatrali e musicali che il teatro barese ospiterà nel corso della stagione che sta per avere inizio.

Molte le novità di quest’anno, infatti, accanto alla consueta offerta musicale (sei appuntamenti di grande prestigio), sono in programma eventi legati alla prosa teatrale, toccando tutti i generi e gli ambiti.

"Il teatro Forma, nel corso di tre stagioni, è diventato una realtà ed un’alternativa coerente nella e per la città di Bari – ha spiegato Michelangelo Busco -, riconosciuto non solo per i contenuti artistici proposti, ma per un consenso di pubblico sempre crescente. Abbiamo totalizzato circa 55mila presenze nelle tre stagioni di vita del teatro, alle quali va tutto il nostro riconoscimento e ringraziamento, per il sostegno continuo dimostratoci. Giunti alla quarta stagione, il calendario – ne siamo certi – è sempre più accattivante"."teatro

Per la rassegna dei Concerti si partirà il 27 ottobre con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, un duo storico nella musica e nella vita: proporranno un eccezionale tributo a Mina. Il 24 novembre sarà la volta di Matteo Becucci (vincitore della seconda edizione di X Factor), in un doppio show intitolato «Il Canto degli Autori», sostenuto da uno dei fan club più attivi d’Italia. Il 22 dicembre l’immensa voce di Sarah Jane Morris, accompagnata al pianoforte da Ian Shaw, proporrà un repertorio natalizio in una chiave rivisitata con grande raffinatezza. Fabio Concato sarà di scena con il suo ultimo lavoro discografico «Tutto qua» il 26 gennaio 2013, in un concerto imperdibile. Si proseguirà il 16 febbraio con uno degli artisti internazionali più apprezzati, Frank McComb, considerato dalla critica mondiale il nuovo Stevie Wonder. Il 23 marzo il Teatro Forma ospiterà il fenomeno musicale americano del momento, Gregory Porter, con il suo ultimo lavoro «Be Good». La stagione musicale si chiuderà il 20 aprile con il tributo a una vera leggenda vivente: parliamo di Burt Bacharach, interpretato dalla meravigliosa voce di Karima.

Quanto alla Prosa, il Teatro Forma presenterà una rassegna di quattro appuntamenti che partiranno il 7/8/9 dicembre con il duo composto da Mauro Pulpito e Fabiano Marti, con la loro nuova commedia «Stasera mi butto». L’11/12/13 gennaio la grande Carmela Vincenti proporrà «Spose». Il 9/10 febbraio la compagnia «Maccabeteatro» sarà in scena con un classico come «Moby Dick». Nell’ultimo appuntamento, il 2/3 marzo il regista Michele Bia, con la compagnia «Teatroscalo» porterà sul palco «Via del Purgatorio». Il cartellone sarà completato da svariate rassegne musicali: «Time Zones», «Nel gioco del Jazz» e tanto altro. Non mancheranno inoltre due rassegne dedicate alla comicità con Risollevante e Comica, con nomi al femminile di assoluto rilievo: Barbara Foria (19 gennaio), Anna Mazzamauro (2 febbraio), Vladimir Luxuria (23 febbraio), Katia Beni (9 marzo)."teatro

Anche quest’anno, infine, si terranno diversi laboratori teatrali (per bambini, per ragazzi e per adulti), da ottobre 2012 a maggio 2013, con la direzione artistica ed organizzativa di Dedi Rutigliano. I docenti saranno Elisabetta Aloia (dizione), Ketty Volpe (voce), Vito Lopriore (training) e Renato Curci (mimo).

I biglietti per la stagione musicale sono in vendita al Box Office di Feltrinelli (info: 080.524.04.64), nel circuito on line Booking Show e presso la biglietteria del Teatro Forma (infotel: 080.501.81.61).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.