Tempo di lettura: 1 minuto

"laPuglia, estate 1956. Questa volta le preghiera di Lucia sono state ascoltate, è riuscita finalmente a convincere suo padre: il signor Michele, fervente comunista locale sul letto di morte, vuole veramente farsi confessare da un prete… questo è l’incipit de ‘La Carna Trist‘ cortometraggio con la regia di MarisaVallone realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Si è tenuta la conferanza stampa di presentazione sul set di una delle location scelte dalla regista. In un’antica masseria del barese, la giovane Marisa Vallone ha raccontato come ha preso forma il corto: "Da uno spunto autobiografico -ha detto la regista- tratto dagli aneddoti di mia nonna si evolve un racconto universale nel quale potersi riconoscere. Il fulcro sta nella crescita di ogni personaggio e nell’enfatizzare anche i valori negativi così da farlo diventare sia vittima che carnefice."

Nella  Carna Trist vengono, pertanto, evidenziate caratteristiche naturali e umane sia dei personaggi, che dell’essere umano in genere. Diventa, perciò, una parobola asciutta, ermetica. Una novella. Una storia vera. Una fiaba, forse…il connubio di ricordi e di elementi universalmente rintracciabili.

Tutto questo è reso più vero e tangibile dalla materialità e pesantezza che la regista ha voluto conferire ai colori, alle vesti dei personaggi, agli ambienti descritti. Si percepisce uno ‘spessore’ totalizzante e continuo dato anche dalla bravura degli attori che sembrano calrsi perfettamente nella parte. La giovane Maria Stella Cassano interpreta Lucia, Franco Ferrante è Domenico, inoltre partecipano Tiziana Schiavarelli, Pinuccio Sinisi e Franco Minervino.

Il cortometraggio è prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia Production (CSC Production) con il sostegno di Apulia Film Commission.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.