Tempo di lettura: 2 minuti

"teatroDa lunedì 1 ottobre riparte il Laboratorio Arti Sceniche presso la sede della Compagnia di Teatro Tiberio Fiorilli a Bari.

I moduli di dizione e recitazione sono affidati a due allieve della Scuola di Orazio Costa: Maria Giaquinto e Rachele Viggiano, il movimento coreutico è curato da Stefania Perrone, coreografa e docente di danza popolare. Nutrito anche il cast dei docenti ospiti del Laboratorio. Tra di loro l’attore Roberto Negri, il musicista Giuseppe De Trizio dei Radicanto, l’esperto di cinema Dino Signorile.

Il Laboratorio vanta il patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Puglia e del Comune di Bari oltre che del Ministero per le Attività Culturali e dell’Università di Bari. Il corso si terrà ogni lunedì dalle ore 19.00 alle 21.00 presso la sede della Tiberio Fiorilli, in via Bengasi 29, Bari.
Ogni primo mercoledì del mese, si svolgeranno, lezioni show di artisti e musicisti al fine di completare e integrare la conoscenza del mondo artistico. Il corso terminerà il 3 giugno con una kermesse di tutti gli aspiranti attori.
Il Laboratorio non è dedicato esclusivamente a chi sogna di diventare Attore, ma allarga i propri obiettivi a chiunque voglia migliorare la propria voce, l’impostazione vocale, parlare in pubblico. Nel corso degli incontri molte le materie trattate teoricamente e, soprattutto, sul palcoscenico della Compagnia respirazione, articolazione, fonetica, correzione dell’andamento ritmico della voce e delle inflessioni dialettali.

In seguito le docenti si occuperanno di recitazione singola e collettiva col noto metodo mimico espressivo “Orazio Costa”, senza trascurare il teatro danza, l’improvvisazione scenica, la recitazione con le maschere della Commedia dell’Arte.

Info: www.tiberiofiorilli.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.