Tempo di lettura: 2 minuti

"baudo"Terzo appuntamento con “Il viaggio” in Italia di Pippo Baudo, domani 17 settembre alle ore 21.05 su Raitre.
Dopo la Toscana e la Romagna questa settimana sarà la volta di una regione del sud Italia, la Puglia con i suoi protagonisti.
Non mancheranno le immagini dei luoghi più suggestivi della Puglia: la campagna ricca di ulivi secolari, l’architettura barocca di Lecce e lo storico Teatro Petruzzelli di Bari.

Numerosi i personaggi che Baudo incontrerà nei loro luoghi di origine, tra questi Bianca Guaccero a Bitonto, la città degli ulivi; Sergio Rubini a Grumo Appula, un piccolo centro in provincia di Bari dove il regista è nato e ha girato il film “La stazione”; Checco Zalone ad Alberobello, la terra dei trulli; Michele Mirabella a Bari; mentre a Polignano a Mare ci saranno Albano e l’attore Antonio Stornaiolo per ricordare il grande Domenico Modugno.
Sarà invece il musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic, direttore artistico del festival “La notte della taranta”, a parlarci del fenomeno del tarantismo e della “pizzica” salentina,  un’antica danza popolare.
Per ricordare la figura di Padre Pio, Pippo Baudo visiterà la “Casa di accoglienza dei frati minori cappuccini” a San Marco La Catola, in provincia di Foggia,  dove fra Pio di Pietrelcina soggiornò in vari momenti della sua vita. Interverranno sull’argomento il padre guardiano Rinaldo Totaro e il frate Maurizio Placentino.
Tra gli altri appuntamenti della puntata troviamo un incontro con la senatrice Baldina Di Vittorio, figlia di uno dei più autorevoli esponenti del sindacato italiano del secondo dopoguerra, Giuseppe Di Vittorio.
“Il viaggio” è un programma di Pippo Baudo scritto con Cosimo Calamini, Giovanni Filippetto, Antonio Miglietta, Cristina Norante con la regia di Alberto Bader.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.