Tempo di lettura: 2 minuti

"SandrelliStefania Sandrelli e Lando Buzzanca, due grandi volti del cinema italiano saranno i protagonisti della terza edizione di Attorstudio – Le facce, la scrittura, le storie, il nuovo cantiere di spettacolo e scrittura, intrattenimento e riflessione che Chianciano Terme mette in scena il 1° e il 2 settembre 2012 presso il Villaggio Termale.

Il giornalista Mario Sesti, ideatore della manifestazione – organizzata da Provincia di Siena in collaborazione con Terme di Chianciano e Comune di Chianciano Terme – dialogherà, insieme a pubblico e giornalisti con la Sandrelli e Buzzanca nel corso di incontri e proiezioni a loro dedicati.
Stefania Sandrelli e Lando Buzzanca hanno condiviso, agli inizi delle loro carriere, set indimenticabili come quelli di “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata”di Pietro Germi. Oggi si rincontrano a Chianciano per ritirare i premi che la manifestazione gli riconosce. Alla Sandrelli il Premio Terre di Siena Film Commission e a Buzzanca il Premio Attorstudio Chianciano Terme alla carriera.
"Sono davvero felice di ricevere il premio Terre di Siena Film Commission,- dichiara Stefania Sandrelli –Siena è una delle parti più belle della Toscana, non solo perché è un omaggio alla mia carriera ma perché proviene da un territorio al quale mi legano i ricordi di set di film molto importanti come "Speriamo che sia femmina", "Con gli occhi chiusi" e "Io ballo da sola" – ma anche la mia vita recente visto che amo così tanto questa regione da essere diventata anche produttrice di vino! Sono anche contenta che ad Attorstudio verrà premiato Lando Buzzanca e quindi avrò la possibilità di rivederlo, dopo essere stato un fantastico compagno di strada all’inizio della mia carriera".
“Dopo 52 anni di professione arrivano i premi alla carriera. – sottolinea Lando Buzzanca – Per fortuna la mia carriera non è finita, perché dopo la seconda serie della fiction “Il restauratore” e aver rifiutato un film ne ho un altro ancora in ideazione che parla di un violinista in pensione a cui capita l’occasione di esprimersi in un film davanti a milioni di persone. A questo punto ben vengano questi premi che io amo ancor di più, perché non sono dedicati a una carriera che termina, ma a una carriera che prosegue”.
Completa le giornate un omaggio a Mario Soldati, a cura di Nicola Calocero e Giovanni Soldati, dedicato da Attorstudio al grande scrittore, regista, autore televisivo. L’attore Pino Calabrese leggerà alcuni brani dell’autore e del figlio Giovanni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.