Tempo di lettura: 2 minuti

"PaulSarà The Master, il nuovo film del regista statunitense Paul Thomas Anderson, il 18/o film in Concorso di Venezia 69: alla proiezione in 70mm nella Sala Grande di Palazzo del Cinema la sera del primo settembre sarà presente il regista.

Sono quattro i nuovi titoli che arricchiscono il programma della 69/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto-8 settembre), diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta. Gli altri tre film che entrano nella programmazione di settembre sono ‘Come voglio che sia il mio futuro?‘, un progetto di Ermanno Olmi realizzato da Maurizio Zaccaro (Fuori Concorso – Proiezioni speciali), ‘Convitto Falconè di Pasquale Scimeca che è un omaggio a Giovanni Falcone (Evento speciale) e l’horror di mezzanotte ‘Du hast es versprochen’ (Forgotten) della regista tedesca esordiente nel lungometraggio Alex Schmidt (Fuori Concorso).

Il progetto di Olmi è realizzato con gli allievi degli ultimi cinque anni del laboratorio Ipotesi Cinema formazione di Bologna. Centinaia di interviste realizzate in Italia, selezionate e montate, sono diventate ora un film con direzione artistica di Zaccaro: uno spaccato significativo delle attese, le speranze, le delusioni e timori dei giovani di oggi.

Anche l’omaggio a Giovanni Falcone di Scimeca coinvolge i ragazzi della scuola e attori professionisti. Il film, tratto da un racconto di Giuseppe Cadili e scritto con Francesco La Licata, è prodotto da Arbash, Rai Cinema, Sicilia Film Commission, in collaborazione con la Fondazione Francesca e Giovanni Falcone. Musiche di Franco Battiato.

‘Du hast es versprochen’ (Forgotten) della regista tedesca Schmidt è un horror che sarà proiettato a mezzanotte. Due amiche d’infanzia, Hanna (Mina Tander) e Clarissa (Laura de Boer), si incontrano di nuovo dopo 25 anni: saranno assediate dai fantasmi del passato.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.