Tempo di lettura: 3 minuti

"Trentino"Il Trentino non finisce mai di incantare con la sua magia. Andalo, Molveno, Cavedago, Spormaggiore, Fai del la Paganella sono solo alcune delle località, nel cuore del Brenta, che aprono le porte ai turisti all’insegna dell’ospitalità. Una nuova stagione per gli amanti delle lunghe passeggiate e del relax ma anche della «contemplazione» ha inizio tra l’altopiano di Folgaria Lavarone Lusernia, sui monti compresi tra i fiumi Adige e Brenta, e l’altopiano della Paganella. Quest’anno sono molteplici le novità destinate a «catturare» l’attenzione dei turisti, e gli italiani come sempre rappresentano una fetta privilegiata.

Meta ideale per chi ama gli sport all’aria aperta, anche quelli più impegnativi dal punto di vista fisico (alpinismo, rafting, canyoning), il Trentino con la sua ragnatela di sentieri è perfetto per chi ama le escursioni e le camminate in paesaggi incontaminati, grazie a tre grandi aree protette: il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco di Paneveggio-Pale di San Martino.

L’altra attrazione che in un certo senso rappresenta un «frutto di stagione» sono i suggestivi festival musicali e le sagre con i prodotti tipici, ospitati nello storico scenario delle antiche mura cittadine, con cassette di legno traboccanti di ogni ben di Dio. Un modo per entrare nella frizzante atmosfera estiva. Una visita resa ancora più gustosa da «I sapori del mercatino», un itinerario gastronomico che si snoda attraverso 15 cassette che propongono degustazioni dei più tipici prodotti locali. Trento la città degli organi, propone un sottofondo organistico attraverso la vasta letteratura e il ricco patrimonio organario con incontri musicali offerti a turisti e residenti.

Nel mese di agosto, tra gli appuntamenti più attesi dai turisti che frequentano il lago di Tovel, merita una menzione speciale la “Festa della mela”, durante la quale è possibile gustare le squisite frittelle di mele e altri dolci sempre a base di mela, sfornati al momento. Un altro evento atteso per il mese di agosto è il “Festival della patata”, durante il quale è possibile acquistare i prodotti tipici della zona, comprese le rinomate patate di Sfruz.

"Trentino"A tutto ci pensa la «Trento Card», un passaporto elettronico moderno, grazie al quale è possibile usufruire agevolmente di servizi, benefit, ingressi a musei, utilizzare i mezzi pubblici a Trento e nei dintorni della città con la possibilità di scoprire tanti altri luoghi di indubbio interesse. Ovviamente il Trentino offre un’infinita serie di possibilità che è impossibile sintetizzare in poche parole. Oltre alle escursioni nella città dell’arte (è d’obbligo una visita al Mart, museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto) è impossibile rinunciare a tutta una serie di skitour tra montagne e vallate, tra rifugi e sentieri. Ma il Trentina è anche nuoto e fitness al palasport di Folgaria o in una delle tante strutture dedicate al tempo libero. Per quanto riguarda la scelta degli alberghi non c’è che l’imbarazzo della scelta: strutture ricettive di tutte le tipologie e per tutte le tasche.

Per scegliere come passare le proprie vacanze in Trentino, vi consigliamo di utilizzare il canale YouYube di Visit Trentino, dove è possibile vedere le bellezze di questa regione e le tante attività a disposizione: http://www.youtube.com/visittrentino

Per condividere la propria passione per il Trentino (e per avere maggiori informazioni direttamente dallo staff di Visit Trentino), molto utile anche la pagina Facebook, https://www.facebook.com/visittrentino.it Per maggiori informazioni, consultate il sito: http://www.visittrentino.it/

[wp_youtube]PRVzQjn4ehU&feature[/wp_youtube]

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.