Tempo di lettura: 3 minuti

"Coraçao"
Sono “A banda mais bonita da cidade”, che letteralmente vuol dire “La banda più bella della città”, gli autori e registi di uno che, a detta di molti, potrebbe essere il tormentone dell’estate, dal titolo “Oração”, che dal 17 Maggio scorso, data di pubblicazione su Youtube, sta spopolando sul web.

Il video ha ricevuto più di 4,9 milioni di visualizzazioni in tre settimane, ed è diventato una hit in un batter d’occhio, spopolando chiaramente in Brasile, dove è stato molto pubblicizzato dalla stampa nazionale dopo l’uscita del video su MTV, diventato a breve il videoclip della settimana. Poco tempo dopo, anche testate giornalistiche importantissime, come il Washington Post e NPR, hanno dato rilievo alla canzone ed al modo con cui è stato girato il video, triplicando i click sulla pagina Youtube del gruppo.

Il video di “Oração”, che letteralmente significa “Preghiera”, è stato girato dallo stesso gruppo, accompagnato da diversi amici, con l’utilizzo di svariati strumenti, il tutto girato in un unico piano sequenza. Protagonista del video è il cantautore Leo Fressato, già noto in Brasile, che con in mano un microfono gira per una vecchia casa molto grande, a Rio Negro, (la casa della nonna di uno dei ragazzi), ed in ogni stanza incontra un musicista che lo accompagna fino alla stanza successiva, mentre la canzone prosegue, in una strofa ripetuta all’infinito. Il tutto può sembrare agli occhi dei più esperti un video amatoriale, ma è proprio questo che lo rende speciale, come il sentire le risate di alcuni ragazzi durante la ripresa.

Il gruppo, nato nel 2009 nel sud del paese, a Curitiba, prende il spunto per il nome dal celebre romanzo dello scritto inglese Charles Bukowski, dal titolo "La donna più bella della città". La band è formata per lo più da trentenni, tutti musicisti brasiliani, formatisi nel campo della musica e della produzione presso l’università federale del Paranà. Il gruppo comprende: Vinìcius Nisi, (tastiera, chitarra, piano giocattolo), Uyara Torrent (voce), Luìs Bourscheidt (percussioni, batteria), Rodrigo Lemos (chitarra banjolele) e Diego Placa (chitarra, basso). La musica è stata composta da Leo Fressato, amico del gruppo. Il video è stato girato in un fine settimana.

Pensate che la band è conosciuta da quelle parti per il loro sound indie-rock, ma con questa canzone si sono candidati a pieno ad essere il nuovo tormentone dell’estate, e non solo, grazie ai sei minuti di metafore sul cuore, che già dal primo ascolto non usciranno più dalla testa.

Questo è il testo:

Meu amor essa é a última oração
Pra salvar seu coração
Coração não é tão simples quanto pensa
Nele cabe o que não cabe na despensa
Cabe o meu amor!
Cabem três vidas inteiras
Cabe uma penteadeira
Cabe nós dois
Cabe até o meu amor
Essa é a última oração pra salvar seu coração
Coração não é tão simples quanto pensa
Nele cabe o que não cabe na despensa

traduzione

amore mio questa è l’ultima preghiera
per salvare il tuo cuore
il cuore non è semplice come pensi
lui contiene tutto quello che non ci sta nella dispensa

ci sta il mio amore!
ci stanno tre vite intere
ci sta un mobiletto per il trucco

ci stiamo noi due

ci sta perfino il mio amore
questa è l’ultima preghiera
per salvare il tuo cuore
il cuore non è semplice come pensi
lui contiene tutto quello che non ci sta nella dispensa

ci sta il mio amore!
ci stanno tre vite intere
ci sta un mobiletto per il trucco
 ci sta questa preghiera
 [wp_youtube]QW0i1U4u0KE[/wp_youtube] 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.