Tempo di lettura: 3 minuti

"raiz"Napoli e Bari si incontrano. E nasce “Casa”, il nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo 5 giugno, distribuito da Edel, prodotto da Arealive e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, che vede insieme Raiz, storica voce degli Almamegretta e il gruppo barese di musica popolare Radicanto.
“Ho da sempre una convinzione: il Mediterraneo, a dispetto dei confini, e’ un’area culturalmente omogenea.”, sono le parole con cui Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, l’artista che da sempre ha fatto della propria musica il manifesto della pace e dell’integrazione fra popoli, da’ voce all’Italia multietnica di oggi e ritorna sul palco con la sua ultima fatica musicale. E “Casa” diventa un viaggio nella musica e nella cultura mediterranea, metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci si incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni. Tradizione e modernità si mescolano e si intrecciano al fado portoghese, ai ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici , insieme a brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio.

Dodici tracce che danno vita ad un concerto nuovo, potente e raffinato in cui il cantautore napoletano continua, con più consapevolezza, quel percorso di contaminazione culturale già intrapreso con gli Almamegretta, partendo dalla lingua fino alle melodie, ai temi, al senso ed all’amore per il Mediterraneo. E lo fa cantando in dialetto napoletano, a metà strada tra un Mario Merola jamaicano e un Muezzin napoletano, come in “A Rosa”, splendida dichiarazione d’amore, cantata in napoletano su una melodia israeliana; lo fa sperimentando l’ebraico e tentando l’italiano, come nella bellissima “Rinasco più in la’”, che qualcuno ha accostato al nostro Domenico ModugnoCasa”, un disco, un concerto, un viaggio, ma ancor più un progetto, non solo discografico, ma culturale e, con esso, il racconto di una storia che inizia ma che non ha fine, perchè continua dentro di noi, nel mediterraneo che portiamo dentro.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.