Tempo di lettura: 2 minuti

"mediterraneo"Nasce l’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, un movimento spontaneo, nato “dal basso” che sta convogliando le energie di persone che iniziano a disegnare, in modo sempre più definito, utopie possibili, alternative felici a una modernità fondata sulla ricchezza materiale, sull’individuo, sulla proprietà privata, sul danaro e sul capitalismo finanziario ormai al capolinea; e che insieme stanno avviando una nuova epoca, un Nuovo Rinascimento.

Contenitore di alternative felici e utopie possibili ; un movimento vitale di uomini e donne accomunati dal comune bisogno di contribuire a mettere a punto una trasformazione virtuosa e a diffondere uno stile di vita nuovo, sostenibile, collaborativo: il Mediterraneo.
Il ‘mare nostrum’ con il suo innarestabile moto; forte e determinato come le culture che per millenni lo hanno solcato; ricco di diversità e giacimento di tesori culturali e naturali come le terre che vi si affacciano; accogliente, orgoglioso e aperto al cambiamento come i popoli che quelle terre le abitano da millenni. Si delinea, perciò, un bacino perfetto per ospitare l’Accademia del Rinascimento Meditterraneo che vedrà la luce a Lecce a fine giugno.

Agricoltori, artigiani, pensatori, artisti, falegnami, comunicatori, docenti, studenti, imprenditori, filosofi, attori, atleti, semplicemente uomini e donne: persone consapevoli della necessità e dell’opportunità di potersi smarcare da un sistema esistenziale ed economico che non condividono.
In questo terreno affonda le radici l’utopia possibile dell’Accademia del Rinascimento Mediterraneo, germogliata in seno all’associazione The Renaissance Link, dopo l’analisi del libro Comunicare Mediterraneo di Stefano Petrucci ( Fausto Lupetti Editore) e alla fondazione di APRIMED, Associazione per il Rinascimento Mediterraneo.

“Le Accademie del Rinascimento Mediterraneo – spiega il curatore Stefano Petrucci – sono comunità di transizione rigenerativa che, sulle percezioni meridiane, fondano i presupposti di un rinascimento interiore e collettivo che possa indicare la strada della felicità comune attraverso l’autenticità delle relazioni umane, del rapporto con la natura, con i luoghi, con l’economia, le arti e i mestieri".

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.