Tempo di lettura: 3 minuti

"Teleratti
I TELERATTI 2012
hanno finalmente nomi, cognomi e… titoli. Gli internauti di www.davidemaggio.it, sito organizzatore del Premio alla Peggiore Tv dell’Anno, unitamente alla Giuria di Qualità e alla ‘spietata’ Web Academy hanno decretato i vincitori.

Annunciati su Cielo TV all’interno del programma Buongiorno Cielo, i topi catodici sono pronti a raggiungere i nuovi ‘proprietari’. Innanzitutto la nuova Regina della ‘kermesse’, Belen Rodriguez (2 premi come personaggio) el’immarcescibile Regina Madre Barbara D’Urso (porta a casa tre premi, ma solo uno come personaggio).

Grande predominio delle donne: premiate, infatti, anche Domenica Cinque, condotto da Federica Panicucci su Canale 5, Simona Goes to Hollywood, condotto da Simona Ventura e andato in onda su Skyuno, e Tamarreide, presentato da Fiammetta Cicogna e trasmesso da Italia 1.

La Peggior Fiction è made in Rai: vince, infatti, la miniserie fortemente voluta dalla Lega, Barbarossa.

Manbassa di voti anche per Valerio Scanu che trionfa in ben due categorie (soffia persino il posto alla Farfallina di Belen nella categoria ‘Lo Scostumato dell’Anno’); premiata per la prima volta anche un’emittente non generalista (con l’eccezione della categoria NanoRatto): 7Gold si aggiudica il TeleRatto per il Peggior Programma Sportivo con Il Processo di Biscardi.

Inaspettato il vincitore del TeleRattone 2012, ovvero il Peggior Programma dell’Anno, che per la stagione 2011/2012 va al Grande Fratello, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Il Peggior Momento Televisivo dell’Anno, I 5 Minuti da Dimenticare, vanno invece a Pupo e alla sua perfomance con Adriano Celentano al Festival di Sanremo 2012, in onda su Rai 1.

Ma abbiniamo nomi, cognomi e titoli dei programmi alle rispettive categorie. Ecco a voi tutti i vincitori dei TeleRatti 2012:

TeleRattone 2012 – Peggior Programma dell’Anno

Grande Fratello

I 5 Minuti da Dimenticare (Peggior Momento Televisivo dell’Anno)

Festival di Sanremo 2012: intervento di Pupo (Rai 1)

Flop dell’anno

Baila! (Canale 5)

Le Ultime Parole Famose (Dichiarazione più imbarazzante rilasciata da un vip)

Belen Rodriguez: “per la prima volta non dirò un bel niente della mia vita privata perché comunque non giova” (Tg5 – 22 aprile 2012 – ed. 13.00)

Lo Scostumato dell’Anno (Personaggio Peggio Vestito)

Valerio Scanu

Peggior Fiction

Barbarossa (Rai 1)

Peggior Personaggio

Barbara d’Urso

Peggior Programma del Daytime

Domenica Cinque (Canale 5)

Peggior Programma di Informazione e Cultura

Pomeriggio Cinque (Canale 5)

Peggior Programma di Intrattenimento

Tamarreide (Italia 1)

Peggior Programma Sportivo

Il Processo di Biscardi (7Gold)

Prezzemolino dell’anno

Belen Rodriguez

NanoRatto (Peggior Programma trasmesso da reti all digital/satellitari)

Simona goes to Hollywood (Skyuno)

Twitteratto (Peggior Vip su Twitter)

Valerio Scanu

* La Giuria di Qualità è composta da Donatella Aragozzini – Libero, Valeria Braghieri – Il Giornale, Marida Caterini – il Tempo, Alessandra Comazzi – La Stampa, Piero Degli Antoni – QN (Giorno-Carlino-Nazione), Luca Dondoni – La Stampa, Renato Franco – Corriere della Sera, Paolo Giordano – Il Giornale, Andrea Laffranchi – Corriere della Sera, Sauro Legramandi – Tgcom24, Chiara Maffioletti – Corriere della Sera, Alessandra Magliaro – ANSA, Maria Giovanna Maglie – Libero, Gabriella Mancini – Gazzetta dello Sport, Paolo Martini – Sette TV, Valeria Massarelli – AGI, Alessandra Menzani – Libero, Marco Molendini – Il Messaggero, Guglielmo Nappi – Leggo, Leandro Palestini – Repubblica, Martina Pennisi – Style.it, Patrizia Pertuso – Metro, Ornella Petrucci – Il Velino, Laura Rio – Il Giornale, Gabriella Sassone – DagoSpia, Francesco Specchia – Libero, Nicoletta Tamberlich – ANSA, Carlo Tecce – Il Fatto Quotidiano, Michele Traversa – LSDmagazine, Giuseppe Videtti – La Repubblica, Maria Volpe – Corriere della Sera.

** La Web Academy composta dai più autorevoli siti web del settore (Antonio Genna, Cinetivù, Daveblog, Digital-Sat, Macchianera, Reality&Show, Reality House, Televisionando, Telesimo, Tvzoom) ha reso note, quest’oggi, le nominations di categoria affinchè il popolo del web possa eleggere i vincitori.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.