Tempo di lettura: 2 minuti

"passioneBanco di Napoli e Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) danno vita, in Puglia, a un’iniziativa che avvicina in modo innovativo il Gruppo Intesa Sanpaolo alla comunità. Il progetto nasce dalla disponibilità di alcuni dipendenti delle due banche che hanno realizzato un vero e proprio spettacolo durante il quale si esibiranno con le proprie passioni: dalla cultura, all’arte, alla musica. La raccolta di fondi legata ai due spettacoli, realizzati gratuitamente dai dipendenti del Gruppo, consente l’assegnazione di contributi a progetti non profit, selezionati con un bando.
Due gli spettacoli in programma : il primo a Brindisi presso il Teatro Verdi venerdì 11 Maggio, l’altro venerdì 18 maggio a Bari presso l’auditorium della Guardia di Finanza. Con grande sensibilità e cogliendo in pieno le finalità dell’iniziativa, entrambe le strutture sono state messe a disposizione per l’occasione dalla Direzione del Teatro Verdi e dal Comando della Legione Allievi della Guardia di Finanza.
L’iniziativa sta riscuotendo un grande interesse: prevista la partecipazione di circa duemila persone che, oltre a godersi il simpatico spettacolo, contribuiranno, su base volontaria, a fornire un sostegno ad associazioni di volontariato del terzo settore.
Il progetto, infatti ha una finalità socialmente rilevante negli ambiti di attività tipici del terzo settore quali, ad esempio, Assistenza sociale, sanitaria, socio-sanitaria; Ricerca scientifica e Innovazione Tecnologica; Valorizzazione del patrimonio culturale e/o ambientale. Dopo la pubblicazione del bando, riservato al terzo settore, hanno risposto circa centocinquanta associazioni con relative proposte ed una apposita commissione ha selezionato i seguenti progetti:

Puglia Nord:
1) Associazione Volontari Ospedalieri di Bari. Progetto Psico Riabilitativo di arte terapia;
2) Associazione Gocce nell’Oceano Onlus Corato. Progetto " Gocce di informatica": percorso riabilitativo per bambini diversamente abili attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche;
3) Associazione Piantiamola Bari-Progetto "impara l’arte e mettila da parte": orientamento e formazione professionale rivolto a persone con vissuto di dipendenza.

Puglia Sud:
1) A.I.P.D. Brindisi-Corso di Formazione sul metodo Feuerstein PAS: L’obiettivo del progetto è quello di formare operatori e famiglie con esperienze di disabilità Down;
2) Lega Navale Italiana Sez. Otranto – Progetto: “Capo D’Otranto senza barriere”: l’intervento ha l’obiettivo di attrezzare un pontile, già individuato, per l’istallazione di una gru denominata Pequod, necessaria all’imbarco e allo sbarco in sicurezza di tutte le persone diversamente abili;
3) Associazione FIAB Cicloamici – Progetto: “Ciclofficina in piazza” l’iniziativa si propone di attrarre il maggior numero di potenziali utenti della bicicletta, nelle principali piazze della provincia di Brindisi verso uno stand dove sarà effettuata gratuitamente la manutenzione delle biciclette condotte dagli utenti e le eventuali riparazioni. L’attività si svolgerà nel periodo primaverile, per 6 sabati.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.