Tempo di lettura: 2 minuti

"festivalLa XIII edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano – si terrà a Lecce da oggi 17 fino al 21 aprile 2012 presso il Cinema Multisala Massimo.
La manifestazione si avvale del Comitato dei Garanti (ne fanno parte Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi) che ha il compito di certificare la qualità e la validità culturale della manifestazione.

A tredici anni dalla nascita, il Festival del Cinema Europeo si conferma una manifestazione al passo con i tempi, guardando ai grandi eventi culturali dell’Europa e del Mediterraneo e particolarmente attenta al dialogo interculturale.
Festa della cultura europea e mediterranea, presenta in ogni edizione circa 100 film tra lungometraggi, corti e documentari provenienti da molti Paesi Europei, riservando un canale di dialogo privilegiato con i giovani artisti.Ogni anno accoglie a Lecce numerosi ospiti internazionali: registi, attori, produttori e distributori intervengono per presentare i loro film e incontrare il pubblico, offrendo una testimonianza diretta della propria attività in un confronto vitale e stimolante con il cinema. La selezione delle opere proposte nelle varie sezioni mette in evidenza la presenza di registi di notevole talento, poco conosciuti al grande pubblico, ma assolutamente maturi da un punto di vista artistico e formale.
La manifestazione salentina, accanto al Concorso lungometraggi europei, ospita spazi di approfondimento tra cui una Sezione sulla cinematografia di un Paese dell’area Euro-Mediterranea, Omaggi a personaggi della cinematografia italiana e internazionale, Sezioni dedicate ai cortometraggi e ai documentari che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi temi e linguaggi audiovisivi, il Premio Mario Verdone, il Premio LUX del Parlamento Europeo.

CONCORSO LUNGOMETRAGGI EUROPEI
Partecipano al Concorso, in anteprima italiana, dieci film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, vagliati da una Giuria Internazionale, presieduta da Luciana Castellina e composta da Dimitri Eipides, Nerina T. Kocjancic, Labina Mitevska, Susanna Nicchiarelli.
Le pellicole concorrono ai seguenti premi: Ulivo d’oro al Miglior Film, Premio per la Migliore Fotografia, Premio per la Migliore Sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio S.N.G.C.I. per il Miglior Attore Europeo, Premio Officine Lab al Miglior Attore non Protagonista, Premio Speciale del Pubblico, Premio Cineuropa, Premio FIPRESCI assegnato da una Giuria Internazionale di critici cinematografici formata da Jon Asp, Bruno Torri, Eva Zaoralova.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.