Tempo di lettura: 2 minuti

"Duo-Tinelli-Mazzoccante"Venerdì 20 aprile, presso il Teatro Forma di Bari, per l’associazione "Nel Gioco del Jazz", si esibirà il duo composto da Antonio Tinelli al clarinetto e Giuliano Mazzoccante al pianoforte. I due musicisti, reduci da esibizioni per le più prestigiose platee mondiali, offriranno al pubblico un programma molto accattivante intitolato "Atmosfere tra Opera e Jazz", con musiche di Bassi, Inglese, Kovàcs, Grgin e la celebre Rapsodia in blue di Gershwin.

Nell’occasione, gli artisti presenteranno il loro ultimo lavoro discografico, un CD inciso per la Camerata Tokyo al fianco del leggendario clarinettista tedesco Karl Leister. Inizio alle 21. Il sodalizio artistico del DUO Tinelli-Mazzoccante è stato così accolto dalla critica internazionale: "..sono molto impressionato dalla bellezza del suono, dalla qualità della dinamica, dal gioco dei colori timbrici, dall’espressività e dalla fantasia musicale" (Karl Leister – già primo clarinetto della Filarmonica di Berlino diretta da Herbert von Karajan); "In una parola, superbi" (Jerry Dubins Fanfare, USA); "..nobiltà di suono solida chiarezza di fraseggio e naturalezza espressiva" (Angelo Foletto – Suonare News); "Un Duo scintillante: grande bravura, ottimo affiatamento ed estrema versatilità" (M. Del Vaglio – Napoli); "..purezza del suono, varietà dei colori e intenso fraseggio musicale" (Primo Borali già primo clarinetto della RAI e della Scala di Milano); "..interpretazione magistrale" (The Clarinet – USA); "..ammirevole coerenza, un suono d’insieme caldo, ricco e molto affascinante" (Giovanni Tasso – Il Giornale della Musica).

I due artisti, pluripremiati nei più importanti concorsi nazionali ed internazionali (International Chamber Music Competition Trapani 1999, International Chamber Music Competition Caltanissetta 1999, Tbilisi International Piano Competition 2009), contano un’attività concertistica da solisti e in formazioni da camera svolta in Italia, Ungheria, Germania, Albania, Francia, Romania, Spagna, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Cina, Lituania, Georgia e Croazia.

Il Duo dotato di uno straordinario carisma e capacità di coinvolgimento nell’ambito dell’attività concertistica (Festival di Musica da Camera "Armonie della Sera", Festival Internazionale dei Duchi d’Acquaviva, Festival dei Suoni e Colori in Toscana, Teatro Diana, Rotary International di Roma, Università Roma3, Radio Vaticana, Festival Internazionale "Klassik" di Tirana, Chamber Music Festival, Teatro Massimo, Rassegna Internazionale "Mercadante", Sala Sassu di Sassari, Camerata Musicale Salentina, etc.) si è imposto all’attenzione internazionale con il CD monografico dedicato a Johannes Brahms, contenente le due Sonate op.120 n.1 e n.2 e il Trio op.114 affiancati dal violoncellista Giorgio Casati. Il CD, disponibile on-line (Amazon.com, iTunes), è pubblicato dalla Phoenix Classics con distribuzione Ducale Dischi ed è stato definito, dallo storico primo clarinetto della Filarmonica di Berlino Karl Leister, "grandiosa interpretazione" oltre ad essere stato premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale di settore "Musica". Entusiastico riscontro di critica è stato conseguito anche dal CD "..Rigor y Pasión.." pubblicato dalla DAD Records, nel quale il Duo propone musiche incise in prima assoluta mondiale del compositore italo argentino Sergio Calligaris: "..eloquenza immediata e di sicura presa sull’ascoltatore." (L. Segalla Musica).

Dal 2008 il Duo ha avviato una collaborazione concertistica d’eccezione con il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister, debuttando al Chamber Music Festival di Chieti, con il quale è stato appena pubblicato un CD, inciso per la Camerata Tokyo, quale unico titolo discografico della straordinaria carriera del grande maestro interamente dedicato al trio due clarinetti e pianoforte.

Infotel: 3389031130 info@nelgiocodeljazz.it

prevendita presso: Centro Musica, Corso Vittorio Emanuele 165 Bari. Tel 080 5211777

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.