Tempo di lettura: 2 minuti

"YouTubeUna nuova sezione tematica che consente di accedere in modo immediato a video brevi o episodi integrali caricati dai partner di YouTube e rivedere così i propri programmi tv preferiti: è sbarcato in Italia YouTube Shows, come annuncia ufficialmente il blog italiano di Google. E’ disponibile all’indirizzo www.youtube.com/shows.

Nella nuova pagina è «possibile navigare tra tutti i video caricati da La7 su YouTube, come L’Infedele, Le Invasioni Barbariche, Italialand, i Menù di Benedetta e così via – spiega il post caricato qualche giorno fa -. Gli show sono raggruppati in categorie tematiche: animazione, intrattenimento, cucina, documentari, notizie, sport, etc».

Si può navigare tra 120 show e oltre 2800 ore di video integrali. Oltre a La7 sono disponibili anche i programmi forniti da Yam112003, società di Endemol Italia. Sono serie integrali tra cui Il Mondo di Patty e i principali programmi per ragazzi trasmessi da K2 e Frisbee: NPS, Sabrina e A tutto reality.

«Si può passare da un programma ad un altro in modo semplice e veloce oppure godersi una qualunque puntata e attendere che il sistema passi a quella successiva attraverso una playlist generata automaticamente – spiega ancora il post -. Inoltre all’interno della pagina Shows è possibile accedere anche ad una serie di informazioni aggiuntive relative ai video disponibili, tra cui il cast, l’orario di messa in onda e una descrizione dettagliata del programma».

L’augurio – anche a giudicare dai commenti degli utenti al post – è che l’offerta di YouTube Shows in futuro possa ampliarsi a beneficio di quegli utenti che sono già andati oltre il televisore tradizionale e seguono i programmi su pc, smartphone o tablet. «Continueremo a lavorare per permettervi di vedere sempre più shows», così si conclude il post di YouTube.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.