Tempo di lettura: 2 minuti

"Roomorama"La rivoluzione del viaggio parte da Roomorama. Questo sito www.roomorama.it dà la possibilità ai viaggiatori di tutto il mondo di affittare per brevi periodi (1 a 90 giorni) case e appartamenti di livello medio-alto direttamente dai privati in modo semplice e sicuro. Il sito è partito ufficialmente a gennaio del 2009 a New York, ora è presente in tutte le destinazioni del mondo (soprattutto contesti urbani) ed ha piu’ di 30000 fra case e appartamenti inseriti nel nostro sistema. Il team è distribuito in 4 uffici: New York, Singapore, Beijing e Cebu.Cosa ci differenzia dalla concorrenza (soprattutto Airbnb di cui si parla tanto): la maggior parte del nostro inventario (più del 90%) è costituita da case e appartamenti che vengono interamente affittati all’ospite (ossia il proprietario non vive nella casa/appartamento durante il soggiorno), quindi nella maggior parte dei casi non esiste interazione fra l’ospite e il proprietario, se non durante il check in/out.
Roomorama lavora prevalentemente con proprietari e costruttori con un portafoglio di parecchi immobili – anzichè cercare 50 proprietari che affittano casa propria saltuariamente si rivolge a un professionista che affitta 50 appartamenti/case per brevi periodi durante tutto l’anno (il software attraverso il quale gestire disponibilità e prenotazioni riflette le esigenze dell’offerta a cui si rivolgono). Grande risalto è dato alla sicurezza – Roomorama utilizza un sistema di "codice di pagamento" per cui il proprietario viene pagato solo nel momento il check-in avviene con successo.
Roomorama fa uno screening dell’ospite cosi come del proprietario prima che venga effettuato il check in e a differenza di Airbnb stipula un contratto di affitto fra le 2 parti.
A differenza dei concorrenti, per quanto nato in America e ora disponibile in tutto il mondo, Roomorama sta crescendo notevolmente nel contesto asiatico, sopratutto in paesi come Cina, Indonesia e Thailandia.
Il programma Perks da la possibilità a ospiti e proprietari di godere degli sconti e dei vantaggi offerti dalle collaborazioni di Roomorama con servizi locali (palestre, ristoranti, imprese di pulizia,noleggio telefoni cellulari).
Attraverso il programma Business Concierge Roomorama facilita la ricerca e la prenotazione di alloggi alle piccole e medie imprese offrendo persino prezzi più vantaggiosi.

Il mercato dell’affitto per brevi periodi è molto frammentato sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta. Questo modo di viaggiare è solo all’inizio di una rivoluzione culturale nell’ambito del turismo per cui è possibile attraverso la tecnologia affittare a/da uno sconosciuto un appartamento in modo semplice e sicuro trascorrendo un esperienza piacevole. Senza la tecnologia e quindi la possibilità di automatizzare la comunicazione (il che reduce i costi perche non è più necessario rivolgersi ad un’agenzia), i pagamenti online, i processi di screening della controparte, il sistema di feedback … tutto ciò non sarebbe possibile.

Basti pensare a Expedia per gli hotel, ora pensa a Roomorama per appartamenti e case di medio alto livello in tutto il mondo: un sito di riferimento che aggreghi l’inventario, ne certifichi la legittimità, lo presenti in un format standardizzato e consenta ad entrambe le parti di comunicare e gestire l’intera prenotazione (incluso il pagamento) in modo semplice e sicuro. Questo vuole essere Roomorama.

http://vimeo.com/25076174.
https://www.facebook.com/roomorama
https://twitter.com/#!/roomorama