Tempo di lettura: 2 minuti

"SilenziIl Nuovo Teatro Verdi di Brindisi si racconta attraverso le foto di Domenico Summa nella mostra «Silenzi di scena». L’inaugurazione è in programma venerdì 30 marzo, alle ore 18, nel foyer del teatro, dove l’esposizione sarà visitabile a ingresso libero sino a venerdì 6 aprile durante gli orari di apertura mattutina del botteghino (dalle 10.30 alle 13) e di sera nei giorni di programmazione degli spettacoli sino alla fine della stagione, oppure su prenotazione (info 0831.22.92.30).

La mostra raccoglie 32 scatti del giovane fotografo brindisino, che ha cercato l’istante quando il buio scende in sala, le luci si accendono in palcoscenico e l’artista lascia le quinte per rimettere al giudizio del pubblico i sentimenti che lo spettacolo gli ha affidato. In quel momento l’atmosfera si fa magica, l’inquietudine tangibile, e non c’è maschera, non c’è trucco, che possa filtrare l’emozione che si espande oltre la quarta parete. Una performance è fatta di guizzi, e ogni istante comunica le sue profondità e le sue leggerezze. E mentre l’uomo e il personaggio diventano un solo individuo, ogni confine vacilla, e il tempo si ferma.

"SilenziSono queste le impressioni che Domenico Summa ha fissato nei suoi click, cogliendo il sottile diaframma tra interprete e personaggio. Perché, come ha scritto l’autorevole critico teatrale Ugo Volli nei vagabondaggi teatrali intitolati «La quercia del Duca», per un fotografo che si occupa di teatro si tratta di «ritrarre la persona dentro il personaggio», di «cogliere quell’ambiguità, quella doppiezza di ruolo, quel punto di oscillazione in cui si deve mettere un attore per essere insieme se stesso e dare forza al suo personaggio».

Così, nella sequenza di immagini colte da Summa, gli attimi prendono forma e si ripetono in frammenti di una nuova e silenziosa messa in scena, allestita con la sensibilità e gli occhi del reporter che ripercorre i momenti più esaltanti delle ultime due stagioni artistiche.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.