Tempo di lettura: 2 minuti

"Caterina
Anche quest’anno la primavera sboccia con i versi della poesia spagnola. Mercoledì 21 marzo 2012 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Ex palazzo delle Poste – Piazza Cesare Battisti), si terrà il terzo incontro internazionale di primavera con la poesia spagnola contemporanea “Nací el 21 en primavera…”.
A fronte del successo delle due precedenti edizioni, svoltesi nel mese di marzo del 2008 e del 2010 cui è seguita la pubblicazione dei relativi volumi antologici (Voci dalla poesia spagnola contemporanea, Foggia, Sentieri Meridiani Edizioni, vol I, 2009 e vol. II, 2011), la manifestazione, ideata e organizzata da Paola Laskaris (Ricercatore di Letteratura spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bari) in collaborazione con il Dipartimento di Lettere Lingue Arti Italianistica e Culture comparate), si offre come un’occasione unica e stimolante di incontro con la poesia iberica attraverso la viva voce di alcuni dei suoi più importanti rappresentanti.

Quest’anno saranno ospiti della manifestazione, unica nel suo genere per il numero e la rinomanza delle personalità coinvolte, sette poeti: Agustín Calvo Galán, Raúl Díaz Rosales, Álvaro García, Aurora Luque, Carlos Marzal, José María Micó, Francisco Ruiz Noguera.
La manifestazione del 21 marzo è organizzata in due momenti. Un primo incontro dal titolo Poeti e poetiche dal vivo, che si terrà a partire dalle ore 10.00 nello spazio prestigioso ed accogliente del Palazzo delle Poste (Piazza Cesare Battisti) e durante il quale i poeti invitati parleranno del ruolo della poesia nella loro personale esperienza anche in rapporto al contesto culturale e letterario spagnolo attuale. Alle ore 18.00 presso la medisima sala si terrà il recital-concerto in cui i poeti leggeranno una selezione di loro testi accompagnati, per l’occasione, da suggestivi interludi e improvvisazioni musicali al charango a cura di Mario Cardona (docente presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Bari).
Per ulteriori informazioni sul progetto avviato nel 2008 e giunto alla sua terza edizione si veda il seguente link: http://naciel21enprimavera.blogspot.com/

Il disegno è di Caterina Zaira Laskaris